Le azioni sono lo strumento finanziario più famoso, il primo che viene in mente quando si parla di investimenti: perché? Perché sono state protagoniste di numerosi eventi finanziari che in alcuni casi sono stati successi, in altri tragedie. Ecco un esempio per farti capire cosa sono.
Immagina di voler avviare la tua attività: un ristorante. Per poterlo aprire sono necessari 100 mila euro. Tu hai a disposizione, al momento, solamente 10 mila euro; decidi così di coinvolgere degli amici, per poter finalmente aprire il tuo locale. Trovati nove amici decidi di dare loro delle quote del tuo ristorante, ed in cambio loro ti daranno 10 mila euro ciascuno per poter partecipare all’attività: una quota ciascuno del valore di 10 mila euro. La somma delle quote del ristorante, divise tra te ed i tuoi nove amici, corrisponde appunto al valore totale della attività: 100 mila euro.
Qualche anno dopo la vostra apertura il ristorante sta avendo ottimi risultati. E’ diventato uno dei luoghi di punta della città! Infatti la valutazione ora è pari a 1 milione di euro, 10 volte il valore iniziale. Tu ed i tuoi “soci” ora avete una quota dell’attività il cui valore è passato da 10 a 100 mila euro. Queste quote sono le azioni. Le società danno le proprie azioni, cioè quote della propria attività alle persone: in questo modo ottengono denaro per poter allargare i propri affari senza doversi indebitare. Il numero totale delle azioni moltiplicato per il loro valore dà come risultato quella che senti chiamare ai TG come “valore di capitalizzazione“. Nel caso del nostro ristorante, 100 mila euro.
Il buon andamento di un investimento in azioni dipende dall’andamento dell’attività che vi sta dietro. Se per esempio il tuo ristorante non fosse andato bene, e dopo qualche anno la sua valutazione fosse stata di 50 mila euro, la tua quota e quella dei tuoi amici sarebbe stata di 5 mila euro ciascuno. Avresti quindi avuto una perdita sull’investimento. Le azioni sono l’investimento di cui si parla di più nei telegiornali. Questo perché il loro valore può variare molto rapidamente e portare guadagni e perdite nel giro di pochi giorni o addirittura ore.
Investire in azioni non è per tutti. Ecco i rischi che potresti correre:
• Il valore del tuo investimento può variare rapidamente, sia in salita che in discesa. Se non sei preparato emotivamente potresti spaventarti facilmente.
• Il valore delle tue azioni può azzerarsi. Se cerchi il “colpo” e decidi di comprare quote di società poco affidabili, queste potrebbero fallire. Insieme fallirebbero tutte le quote di chi ha deciso di comprarle.
• Non avere il giusto tempismo dell’investimento. Per investire in azioni è necessario pianificare con cura come gestire in futuro le tue quote, ed essere aggiornato sulla società le cui quote appartengono.
I vantaggi? Le azioni sono uno strumento che può dare grossi rendimenti, ma se non sai come utilizzarle possono davvero fare male.
A un potenziale rendimento elevato corrisponde un elevato rischio. Ricorda che se decidi di comprare delle azioni, diventi socio di quella società che ti dà le quote. Significa partecipare a tutti i rischi che una società può correre, e ovviamente partecipare ai guadagni. Per decidere di investire in azioni è necessario avere chiaro un piano di investimento: avere definito degli obiettivi, avere del risparmio da parte e sapere come gestirlo.