Il CREO Syndacate è un’associazione privata non profit nata nel 2011 al fine di supportare i più ricchi nel gestire i loro investimenti in settori e progetti considerati positivi per la sostenibilità ambientale. I membri, che possono usufruire dei servizi dell’organizzazione, devono avere in loro possesso asset patrimoniali e finanziari per un valore complessivo di almeno 100 milioni di dollari ed è possibile aderire al gruppo solo su invito da parte di qualcuno che già ne fa parte. CREO Syndacate cerca soprattutto di aiutare i suoi membri a scegliere investimenti “green” che siano anche profittevoli, incoraggiando lo stanziamento di maggiori capitali in tale ambito.
Fra le maggiori aziende finanziate da componenti di questa associazione, secondo quanto dichiarato da un suo portavoce a Bloomberg, ci sarebbero anche Beyond Meat e Tesla. I dati sugli investimenti, tuttavia, non sono pubblici, come non è pubblica la lista dei membri.
Cosa fa CREO Syndacate
CREO (Clean, Renewable and Environmental Opportunities) Syndacate, in quanto non profit, richiede ai membri di pagare solo una quota fissa annuale, necessaria per coprire le spese. L’ente mette a disposizione diversi corsi, seminari e studi relativi ai settori legati alla sostenibilità ambientale e mette in contatto investitori e aziende. Sono presenti, poi, spazi dove i partecipanti dell’associazione possono dialogare e confrontarsi fra loro, condividendo le loro esperienze di investimento e con la possibilità di elaborare strategie comuni. La speranza, in modo simile al progetto Wildlife Conservation Bond, è quella di favorire la formazione di gruppi d’interesse sempre più potenti in settori che favoriscono la salvaguardia dell’ambiente.
L’associazione si limita ad un supporto indiretto. Infatti, essa non offre ai suoi membri né servizi finanziari né consulenze specifiche sulle singole operazioni.
La difesa dell’ambiente come opportunità di investimento
La sostenibilità ambientale diventerà sempre più importante nei prossimi anni. Quindi, secondo il principio alla base di CREO Syndacate, investire in aziende legate ad essa non è solo una questione etica ma, soprattutto, un’importante opportunità di investimento. Settori come le auto elettriche, le energie rinnovabili, il contrasto della desertificazione, e così via, appaiono destinati a crescere in modo sempre più rapido.
Chi sono i membri
La lista dei membri è privata, tuttavia l’associazione dichiara di puntare soprattutto su soggetti che rappresentano grandi imperi familiari. Infatti, secondo gli amministratori di CREO Syndacate, questi sarebbero più propensi a compiere investimenti a lungo termine e non operazioni speculative. Il gruppo, per la stessa ragione, nel 2020 ha anche iniziato a cercare la partecipazione di investitori istituzionali, come il fondo pensioni canadese CDPQ.