Potomac Computer System, oggi Epic Games, venne fondata nel 1991 da Tim Sweeney, a Rockville, nel Maryland. Durante lo stesso anno, fu lanciato ZZT, un videogioco sviluppato per il sistema MS-DOS. Il titolo divenne subito un grande successo, dato che i requisiti software per poterlo giocare erano moderati e la fruibilità era garantita alla maggior parte dell’utenza dell’epoca. Nel periodo successivo non furono lanciati altri prodotti di particolare successo, tuttavia la compagnia cambiò il proprio nome in Epic MegaGames, per poi diventare Epic Games nel 1999.
Unreal Engine
Nella seconda metà degli anni ’90, l’azienda iniziò a lavorare su commissione per terzi, dato che il mercato sembrava muoversi in quella direzione. Nel 1998 venne lanciato Unreal, conosciuto per essere stato il primo videogame ad aver utilizzato il motore Unreal Engine, sviluppato internamente dalla Epic Games. All’inizio, questa tecnologia non riusciva a competere con l’Id Tech 2, il quale animava con successo videogiochi molto rilevanti all’epoca, quali Quake II. Tuttavia, con il tempo, il motore è stato molto migliorato, finendo per essere adottato da aziende ben note, quali Playstation, Xbox e Nintendo.
La Tencent Holdings
Qualche anno dopo, nel 2006, venne lanciato uno dei giochi di maggior successo della compagnia: Gears of War, capostipite di una saga che ancora sopravvive nel 2020. Nel 2012 la Tencent Holdings, un’enorme multinazionale cinese, proprietaria, fra le altre cose di Supercell e Riot Games, acquisì il 48,6% della Epic Games, affiancandosi così alla figura di Sweeney nella gestione.
Fortnite
Nel 2017 fu lanciato sul mercato Fortnite, il videogioco più giocato degli ultimi anni nonché uno dei più redditizi di sempre. Così nel 2019 la Epic Games poté effettuare la prima acquisizione di grosso calibro: quella di Psyonix, un’azienda statunitense nota al grande pubblico per aver sviluppato Rocket League. La crescita esponenziale sperimentata dal lancio di Fortnite ha portato la società a diventare, nel 2020, un colosso da 1800 dipendenti e 1,8 miliardi di dollari in fatturato.