Secondo un’analisi statistica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), di chi vince la lotteria in Italia l’87% perde tutti i soldi entro due anni. Questo fenomeno si verifica in maniera simile in tutto il mondo e per ogni tipo di gioco d’azzardo. Chi ottiene enormi quantità di denaro grazie alla fortuna, dopo non molto tempo, nella maggior parte dei casi si ritrova nella condizione economica di partenza o sommerso dai debiti. Non sono rari nemmeno i casi in cui i soldi abbiano rovinato i rapporti personali, con molti casi di omicidi e suicidi. Diventare ricchi grazie ad una vincita, o comunque senza sforzo, porta i più a perdere del tutto il controllo. Questa difficoltà vale soprattutto per chi non era molto ricco in partenza, prima del colpo di fortuna, sebbene il gioco d’azzardo sia diffuso fra tutti i ceti sociali.
I 3 fattori psicologici che portano a buttare al vento milioni di euro
Secondo degli studi pubblicati dai due premi Nobel per l’economia, Richard Thaler e Daniel Kahneman, ci sono tre fattori psicologici che portano a sprecare i soldi vinti al gioco d’azzardo. Questi sono l’alta propensione al rischio, l’ottimismo irrazionale ed il senso di colpa verso le persone che si hanno intorno. Tali dinamiche mentali sono molto frequenti in chi ottiene grosse quantità di denaro senza sforzo.
L’alta propensione al rischio
Da una parte chi ottiene una grossa vincita, di solito, è una persona che ama il gioco d’azzardo, che gioca di frequente. Quindi, si tratta di qualcuno propenso in partenza a mettere in pericolo i propri soldi con la speranza di ottenerne di più. Secondo Richard Thaler, in generale, gli individui tendono ad accettare un rischio economico maggiore quando il denaro impiegato è stato avuto con più facilità ed in minor tempo. Al contrario, la propensione al rischio diventa più bassa quando i soldi sono stati ottenuti tramite impegno ed in più tempo. Una vincita al gioco rappresenta un estremo del primo caso.
I vincitori tendono spesso a lanciarsi in investimenti ad alto rischio, che li portano il più delle volte a perdere enormi somme. Questo dipende dal fatto che, con tanto denaro all’improvviso, il proprio capitale, rispetto a quello precedente alla vincita, viene percepito come inesauribile.
L’ottimismo irrazionale
Secondo quanto concluso da Daniel Kahneman dopo un suo studio, vincere all’improvviso tanti soldi porta spesso la persona a sovrastimare le proprie capacità ed a sentire di poter contare spesso sulla fortuna. Per questo molti vincitori del gioco d’azzardo vengono pervasi da un estremo ottimismo. Come dimostrato dalla ricercatrice cinese Xinyue Zhou, i soldi, soprattutto se tanti tutti insieme, possono causare delle vere e proprie alterazioni della mente a livello psichiatrico.
L’ottimismo irrealistico di chi ha vinto grosse somme al gioco porta spesso a gettarsi in imprese quasi impossibili. Questo elemento, in realtà, è connesso in modo stretto alla maggiore propensione al rischio.
Il senso di colpa
Kahneman ha osservato che chi vince grosse somme, senza essere ricco in partenza, finisce per provare un senso di colpa nei confronti delle persone che ha intorno. Prima avevano tutti problemi simili, legati alla situazione economica e, all’improvviso qualcuno si ritrova ad essere molto ricco senza particolari meriti. Questo, sommato al fatto che in molte fasce sociali la ricchezza è vista come legata all’immoralità ed all’egoismo, porta tanti a volersi distinguere il più possibile dallo stereotipo del ricco che hanno in testa.
Quindi, dopo aver vinto, si inizia a soddisfare quasi ogni genere di richiesta da parte di amici e conoscenti. Fra regali e progetti finanziati, spesso i conti correnti milionari si esauriscono con rapidità.
Lo stile di vita
Oltre agli elementi psicologici, anche lo stile di vita che viene adottato dopo la vincita rappresenta un elemento determinante. Infatti, rispetto alla cifra che si aveva prima, i soldi vinti sembrano infiniti. Chi ha avuto fortuna al gioco d’azzardo, quindi, rischia di percepirsi più ricco di quanto sia in realtà. Si finisce, così, per comprare ville, yacht, jet privati ed altri articoli di lusso senza considerarne l’alto costo di mantenimento.
Cosa fare quando si vince alla lotteria
Gestire grandi quantità di denaro non è semplice. Chi vince, senza farsi prendere dalla foga del momento, deve innanzitutto rivolgersi a dei consulenti. Inoltre, per proteggersi dai tentativi di truffa, l’ideale è affidare i soldi vinti ad un fondo, o crearne uno apposito. Inoltre, è consigliabile essere il più possibile riservati riguardo la vincita.