Chi sono gli sportivi più pagati al mondo?
In estate Forbes ha pubblicato la classifica degli sportivi più pagati al mondo nel 2017. La lista ha visto assenti importanti come la tennista russa Maria Sharapova, che ha visto perdere alcuni sponsor in seguito alla squalifica ricevuta. Le prime cinque posizioni sono un monologo di calciatori e cestisti, eccezion fatta per la quarta posizione occupata dal tennista svizzero Roger Federer. Soffermiamoci proprio su questa top five.
#1 Cristiano Ronaldo
È il calciatore portoghese lo sportivo più pagato nel 2017 secondo la classifica Forbes. L’ultimo rinnovo di contratto firmato con il Real Madrid ha portato CR7 a guadagnare 21 milioni di euro l’anno, senza contare le sponsorizzazioni, portandolo così davanti a Lebron James e Lionel Messi nella classifica degli sportivi più pagati al mondo. Gli unici che possono competere con il faraonico ingaggio del portoghese sono Carlitos Tevez e Oscar, giocatori di Shanghai Shenua e Shanghai SIPG che guadagnano rispettivamente 38 e 23 milioni di euro l’anno. Passiamo ora alle sponsorizzazioni: la parte più corposa è costituita dalla Nike, che dopo il nuovo rinnovo gli garantisce 24 milioni di euro l’anno. Alla società americana si aggiungono Armani, Poker Stars, Castrol e Tag Heuer. Il fuoriclasse portoghese è molto attivo anche nel campo imprenditoriale: ha infatti lanciato da poco una linea di biancheria intima, possiede due hotel (uno a Funchal, sua città natale, e uno a Lisbona), ha aperto la sua seconda palestra denominata CR7 Crunch Fitness ed ha una collezione di auto dal valore complessivo di 5 milioni di euro. Il calciatore è inoltre molto attivo nel campo della beneficenza. Tirando le somme il patrimonio di Cristiano Ronaldo si attesta in un range che varia dai 230 ai 290 milioni di euro.
#2 Lebron James
Non è stato un anno facile per lo sportivo americano, ma nonostante ciò King James ha conquistato il primo posto tra i cestisti più pagati nel 2017 con un fatturato di 96 milioni di dollari, con un “vantaggio” di ben 60 milioni sul secondo classificato nel mondo del basket. Secondo alcune stime il patrimonio di Lebron si attesta intorno ai 275 milioni di euro. Tutto ciò grazie ad intelligenti investimenti azionari, proprietà, accordi di collaborazione con la catena di cosmetici CoverGirl. James detiene inoltre vari ristoranti a Washington, possiede una squadra di calcio e ha da poco lanciato la sua linea di profumi.
#3 Lionel Messi
Girano insistenti voci su un possibile rinnovo con il Barcellona fino al 2022 che porterebbe il fuoriclasse argentino a guadagnare più di Cristiano Ronaldo, superando i 400.000 euro a settimana. Attualmente però Messi resta in seconda posizione tra i calciatori più pagati della classifica: guadagna circa 388.000 euro a settimana, 34.000 in meno rispetto a Cristiano Ronaldo. Il numero dieci del Barcellona ha inoltre stipulato diverse sponsorizzazioni, la più importante delle quali è sicuramente quella con Adidas, anche se i dettagli dell’accordo non sono stati svelati; si dice però che l’accordo leghi a vita l’argentino alla società tedesca. Le altre sponsorizzazioni strette negli ultimi anni sono legate a Pepsi, Gillette e Turkish Airlines, che sommate anche al contratto con Adidas dovrebbero portare nelle casse di Messi circa 30 milioni di euro. Come per Cristiano Ronaldo, gli investimenti fatti da Messi sono moltissimi. Nel campo della beneficenza Messi ha istituito una sua organizzazione, la Messi Foundation. In conclusione il patrimonio dell’argentino si attesta tra i 230 e 260 milioni di euro.
#4 Roger Federer
Molto più distaccato c’è il tennista svizzero, che dopo l’ottava vittoria sul prato verde di Wimbledon (nuovo record di vittorie per il torneo più antico e prestigioso in questo sport) ha raggiunto quota 107,34 milioni di dollari di premi. Grazie alla vittoria finale nell’ultimo Wimbledon Federer entra nella storia, diventando a 36 anni il tennista più vincente dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, davanti a Pete Sampras e a Willy Renshaw, e aggiudicandosi anche un assegno da 2,2 milioni di sterline (circa 2,9 milioni di dollari). Nonostante sia dietro a Novak Djokovic nella classifica dei premi guadagnati in carriera, lo svizzero può consolarsi con le sponsorizzazioni ottenute fuori dal tennis: incassa 60 milioni dai contratti con Nike, Rolex, Mercedes-Benz e Credit Suisse. Il suo patrimonio è stimato intorno ai 128 milioni di dollari.
Gli italiani più pagati
Chiudiamo con gli sportivi italiani più pagati: al primo posto troviamo il cestista Danilo Gallinari, che in estate ha firmato il nuovo contratto con i Los Angeles Clippers, accordo che lo porterà a guadagnare 65 milioni di dollari in tre anni. Grazie a questo contratto ha scalzato dalla posizione il calciatore italiano Graziano Pellè, che attualmente gioca in Cina nello Shandong Luneng, percependo la cifra di 15 milioni di euro l’anno. Chiudiamo con la terza posizione, occupata dal motociclista Valentino Rossi, che guadagna un cifra di 7,5 milioni di euro l’anno.