Google è certamente il motore di ricerca più famoso al mondo, nonché il sito più cliccato.
La storia
Nella loro camera presso l’Università di Stanford, i giovani studenti Larry Page e Sergey Brin crearono nel 1996 un motore di ricerca in grado di stabilire l’importanza di singole pagine internet con il nome di “Backrub”.
“Backrub” fu poi ribattezzato “Google”, parola che deriva dal termine matematico googol, riferito al numero rappresentato dalla cifra 1 seguita da 100 zeri. In questo modo i due fondatori volevano riflettere proprio la volontà della società di organizzare l’immensa quantità di informazioni presenti nel web.
Il primo vero finanziamento arrivò nell’agosto del 1998 da Andy Bechtolsheim, co-fondatore dell’azienda di semiconduttori Sun Microsystems. Bechtolsheim staccò un assegno da $100.000 e sancì ufficialmente la nascita di Google Inc.
Ma solo un anno dopo, nel 1999, Larry Page e Sergey Brin cercarono di vendere l’azienda al motore di ricerca Excite per circa $750.000. Il CEO di Excite, George Bell, però rifiutò probabilmente l’affare della vita.
Google oggi
Attualmente il valore dell’acquisizione sarebbe valsa più di 2,6 milioni di volte il costo della transazione sfumata nel 1999.
Ad oggi Alphabet, la holding che controlla Google, ha raggiunto una capitalizzazione di $1.980 miliardi. La quarta azienda al mondo dopo Microsoft, Apple, e Saudi Aramco.