Biografia
Ma Yun, che tutti conosciamo come Jack Ma, nasce nel 1964 a Hangzhou nella provincia dello Zhejiang, in Cina. Jack Ma inizia a studiare l’inglese già dall’infanzia, ma è nella vita di tutti i giorni che ha modo di perfezionarlo, in particolare nelle conversazioni che ha all’Hangzhou Hotel, distante 40 minuti di viaggio in bici da casa sua. Per migliorare il suo apprendimento, infatti, propone ai clienti dell’Hotel un giro turistico per la città in cambio di conversazioni in lingua inglese. È proprio uno di questi che gli affibbia il soprannome “Jack”. Il suo percorso accademico non però altrettanto brillante: riesce ad entrare all’Hangzhou Normal University solo dopo quattro tentativi, nei quali non supera il test di selezione, conseguendo poi nel 1988 Jack una laurea in Business Administration, un indirizzo interamente svolto in inglese. Dopo la sua laurea, Jack invia il suo curriculum a varie imprese nella ricerca di un impiego, ma senza ottenere successo. Nel 1995, dopo aver sentito parlare di Internet, vola negli Stati Uniti ed è qui che con i suoi amici riesce a comprenderne il funzionamento. Jack comincia a percepire anche l’importanza e il ruolo che il web può svolgere in futuro. Tenta quindi più volte di cercare qualche informazione riguardante la Cina, ma è non trovandone alcuna che decide di fare da sé: assieme ai suoi amici crea un sito dedicato al mondo cinese, che suscita sin da subito l’interesse di molti suoi connazionali. Nello stesso anno fonda la sua prima società, la “China Yellow Pages”, ottenendo il primo finanziamento di circa ventimila dollari. Nei primi tre anni di attività, l’introito che riescono a generare ammonta a circa 800mila dollari. Trascorsi cinque anni negli Stati Uniti, Jack fa ritorno in Cina, dove fonda Alibaba.
È ormai convinto di quale sarà il suo ambito professionale: Internet e le nuove comunicazioni.
L’obiettivo della società è infatti quello di progettare piattaforme e-commerce per le imprese cinesi, specialmente per le piccole e medie imprese. L’inizio è dei migliori: nel periodo compreso tra ottobre 1999 e Gennaio 2000, Alibaba riesce a mettere insieme circa 25 milioni di dollari da investitori stranieri. Per migliorare il sistema globale dell’e-commerce, Jack fonda anche Taobao Marketplace, Alipay, Alimama e Lynx, siti per lo shopping online e piattaforme per i pagamenti via web, che contribuiscono a generare interesse per queste nuove forme di scambio e ad aumentare il flusso di affari. La crescita delle aziende di Jack non passa inosservata: Taobao riceve un’offerta di acquisto da parte di Ebay, che viene però prontamente respinta. Nel settembre 2014 Jack Ma lancia un’IPO di 25 miliardi di dollari sul NYSE statunitense, entrando nella storia per aver promosso l’offerta pubblica iniziale più grande di sempre.
Alibaba
Alibaba Group è una compagnia composta da una famiglia di società operanti nel settore del commercio elettronico, come mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita.
L’azienda opera principalmente in Cina e ha una valutazione compresa tra i 55 e 120 miliardi di dollari. Andando ad analizzarne gli ultimi risultati, notiamo che l’EBITDA si è attestato 34122 dollari (dati in migliaia), i Proventi Operativi registrati sono stati di 20664 dollari, l’EBIT si è invece attestato a quota 23815 dollari, mentre l’Utile al netto delle imposte avuto dalla compagnia è stato di 18705 dollari. Il ROI della compagnia è di 12,93%, mentre ROA e ROCI sono rispettivamente del 9,58% e 16,04%. Il totale del Patrimonio Netto è di 267232 dollari, mentre il totale delle passività 223645 dollari. Infine EPS è stato di 6,94 dollari.
(dati riferiti ad aprile 2017)