Lawrence Joseph Ellison è nato a New York nel 1944 da una ragazza e da un pilota italo-americano del US Air Force, reduce dalla seconda guerra mondiale. A causa dell’indigenza dei genitori, che non potevano mantenere Larry, all’età di nove mesi viene affidatoalla zia della madre, a Chicago, in un quartiere di estrema periferia.
Nel periodo degli studi Larry era un bravo studente, ma troppo svogliato, tanto che lasciò l’università dell’Illinois al secondo anno, anche a causa della morte della madre adottiva. Grazie ad un incontro con Chuck Weiss, cominciò ad appassionarsi di informatica.
Negli anni ’70 iniziò a lavorare per Ampex Corporation occupandosi di un database che trattava dati per le banche e per la CIA, che chiamò “Oracle”. Nel 1977 ha fondato “Software Development Laboratories” con altri due soci, con un investimento di 2000 $, di cui 1200 di sua tasca. Nel 1979 cambiò il nome della società prima in “Relational Software InC” e dopo, nel 1982, diventa la “Oracle Systems Corporation” dopo aver progettato il database Oracle. In quel periodo Larry sentiva parlare del sistema IBM R per i dati delle banche e volle provare a far diventare compatibile Oracle anche con esso, ma purtroppo IBM lo vieta, rifiutandosi di rivelare il codice del sistema R con Oracle.
Nel 1990 Oracle è costretta a licenziare il 10% del personale in seguito ad una crisi della società, che porterà quasi al fallimento dell’azienda. La causa di questa crisi è stata la politica di marketing “up front”, nella quale i venditori cercavano di vendere ai potenziali clienti la maggior parte di prodotti in una sola volta. Il periodo che va dal 1990 al 2001 è caratterizzato dalla competizione tra Oracle e altre due concorrenti, Informix e Sybase, che vedrà uscire vincitore Oracle. Dal 1996 al 2002 Larry ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Apple, per volere di Steve Jobs. Nel 2009, dopo una battaglia con IBM e Hewlett-Packard, Oracle annuncia di voler acquisire Sun Microsystems, che viene acquisita ufficialmente nel 2010. Nel 2013 secondo Capital guadagnò circa 94 milioni di dollari.
Oracle Corporation
Oracle Corporation è una società specializzata nella costruzione e nello sviluppo di database, software, e hardware. Analizzando alcuni dati, derivanti dall’ultima trimestrale del 2016, possiamo vedere che il ROI è stato dell’8,86%, il margine operativo è stato del 34,03%, l’indice di liquidità si è attestato a 3,96, mentre il debito a medio/lungo termine è stato del 106,12%. Il totale del patrimonio netto è stato di 48845 milioni. L’EPS è stato di 9,04 dollari per azione.
Il personaggio
Larry è stato sposato quattro volte, è un appassionato di barche e di aviazione. Uomo molto sportivo, nel 2009 è riuscito ad ottenere l’appalto per l’organizzazione del torneo di tennis ATP1000, di Indian Wells.