Il profilo social di un influencer può rappresentare una vera e propria azienda, sia per quanto riguarda i guadagni sia per il lavoro ed i professionisti che spesso ci sono dietro. Questo è vero soprattutto per Instagram, che per la sua struttura si presta in modo particolare per la sponsorizzazione più o meno esplicita di prodotti e servizi. Ad essere più proficui sono i profili internazionali, in lingue parlate in più Paesi, prima fra tutte l’inglese. Tuttavia, in casi come quello dell’Italia, anche il solo pubblico nazionale può rappresentare un’importante risorsa.
Instagram in Italia
L’Italia rappresenta una fetta ristretta di pubblico, tuttavia 4 influncer italiani sono entrati nella lista 2019 dei 100 influencer Instagram più pagati al mondo pubblicata da Hopper HQ. Il motivo di questo risultato sta nel fatto che nella Penisola c’è una scarsa propensione da parte della maggioranza del pubblico nel seguire contenuti in inglese. Questo fa sì che ci sia una grossa fetta di pubblico interessata quasi solo ai post in italiano.
Popolarità di Instagram in Italia e nel mondo
Nel mondo, nonostante l’ascesa di Instagram, il primo social network nel 2019 resta Facebook, con 2,2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Al secondo posto si piazza You Tube, che può vantare 1,5 miliardi di persone al mese che lo utilizzano. Instagram si piazza solo al terzo posto, con circa 800 milioni di utenti attivi.
In Italia la situazione cambia ma comunque Instagram non è al primo posto per gli utenti attivi, secondo il report 2019 di Hootsuite. Il primo è sempre Facebook, con 31 milioni di accessi ogni mese, seguito da Instagram, con 19 milioni, e da Linkedin, con 12 milioni. Un fenomeno particolare sta nel fatto che in Italia il social più utilizzato è You Tube, che è il sito più visitato nella Penisola. Tuttavia si contano pochi utenti attivi rispetto al traffico perché la maggior parte del pubblico italiano di You Tube guarda i video senza avere un profilo.
L’idea secondo cui Facebook sia stato surclassato da Instagram in realtà è una falsa percezione. La migrazione degli utenti sul social grafico, infatti, ha riguardato solo buona parte dei giovani. I più anziani sono per la maggior parte rimasti fedeli al social network creato da Mark Zuckerberg.
Gli influencer di Instagram più pagati in Italia
In Italia nel 2019 4 influencer di Instagram sono rientrati fra i primi cento più pagati al mondo.
1° Chiara Ferragni: 52.300 euro per post
Chiara Ferragni è l’influencer più pagata in Italia, con un incasso medio di 52.300 euro per un post su Instagram. Nata a Cremona nel 1987, la regina italiana dei social network si occupa soprattutto di moda. Ferragni ha iniziato la sua carriera come influencer nel 2009, con il blog The Bolnde Salad, in cui parlava di scarpe. Da quel momento la sua fama ha vissuto una costante ascesa, che la porterà a firmare contratti con alcune delle maggiori aziende di moda al mondo, come Pantene. L’influencer, prima del successo, ha studiato giurispudenza alla Bocconi senza però riuscire a conseguire la laurea.
Nel 2016 Chiara Ferragni si è sposata con il cantante e come lei stella di Instagram Federico Leonardo Lucia, conosciuto come Fedez. Nel 2019 è stata protagonista del film documentario Chiara Ferragni – Unposted, diretto da Elisa Amoruso, che racconta il lavoro che sta dietro alla figura dell’influencer.
2° Gianluca Vacchi: 40.000 euro per post
Gianluca Vacchi è nato a Bologna nel 1967, da una famiglia molto ricca. Il padre, infatti, aveva fondato una società, IMA, dal fatturato superiore al miliardo di euro. Gianluca Vacchi detiene il 30% delle quote dell’azienda di famiglia ma il consiglio di amministrazione, di cui anche lui è membro, non lo vede di buon occhio. Nel 2016, infatti, la società ha precisato in un comunicato ufficiale che il figlio del suo fondatore non ha nessun ruolo nella gestione operativa.
Con una media di 40.000 euro per post, Gianluca Vacchi si piazza al secondo posto come influencer più pagato della Penisola. I suoi contenuti sono improntati soprattutto sugli eccessi legati al lusso, rendendolo considerabile come una versione italiana del più celebre Dan Bilzerian. Laureato in Economia e Commercio, Vacchi ha anche pubblicato un libro intitolato Enjoy ed una sua canzone, Love.
3° Federico Leonardo Lucia (Fedez): 25.500 euro per post
Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è un rapper italiano nato a Milano nel 1989. La sua carriera musicale è iniziata nel 2007, quando ha registrato il suo primo EP, Pet-a-Cake. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album completo, La Penisola che non c’è. Fedez non ha titoli di studio superiori, infatti ha lasciato la scuola al quarto anno di liceo artistico. Nel 2016 ha iniziato una collaborazione con J-Ax, nel tentativo di aumentare il suo prestigio in ambito musicale, e si è sposato con Chiara Ferragni.
Sui suoi canali social Fedez tratta i temi più disparati con freschezza e simpatia, riuscendo a divertire gli utenti seguendo temi attuali. L’influencer guadagna in media 25.500 euro per post.
4° Mariano Di Vaio: in media 19.100 euro per post
Mariano Di Vaio, nato a Cassino nel 1989, è un modello e blogger italiano. Ha studiato Scienze Politiche senza però riuscire a laurearsi. Dopo aver lasciato l’università ha lavorato come ragazzo immagine in negozi d’abbigliamento, a Londra, per poi andare a frequentare un corso di recitazione a New York. Infine Di Vaio tornò in Italia, dove iniziò la sua carriera come modello professionista.
Di Vaio ha iniziato la sua carriera di influencer nel 2012, aprendo il blog Mdvstyle, in cui parla della sua vita e di moda, che saranno gli argomenti trattati anche sui suoi profili social. Nel 2019 è stato pagato in media 19.100 euro per post. Nel 2016 ha anche pubblicato una sua biografia, dal titolo My Dream Job.