Il settore del lusso è storicamente quasi immune ai periodi di crisi e la Lamborghini in particolare ne è un esempio. La casa automobilistica di Sant’Agata ha registrato un fatturato di 1.009 milioni di euro nel 2017, superiore dell’11% rispetto ai 906 milioni guadagnati nel 2016. Un tale risultato, tuttavia, non è stato affatto sorprendente, dal momento che la casa automobilistica sta registrando una crescita continua da 7 anni.
La crescita di Lamborghini
Lamborghini nell’ultimo anno ha venduto un totale di 3.815 veicoli in tutto il mondo, con un incremento del 10% rispetto alle 3.457 dell’esercizio precedente, e quasi del 300% rispetto alle 1.302 del 2010. Il tutto è stato accompagnato con la presentazione, a fine dicembre 2017, del nuovo SUV Urus, una svolta in 54 anni di storia del brand, la cui commercializzazione prenderà piede in Italia a partire dalla stagione estiva del 2018. I risultati hanno portato benefici anche al ramo delle risorse umane, con un aumento dei dipendenti da 1415 a quasi 1600, grazie proprio alla produzione della nuova autovettura.
Il lancio dell’Urus
La casa automobilistica ha introdotto un nuovo programma di investimenti, in occasione del lancio dell’Urus, creando una nicchia di mercato in cui coniugare il lusso ed il design con una aerodinamicità ed una dinamica di guida senza precedenti. Il tutto è stato accompagnato da un miglioramento della capacità produttiva e dall’introduzione di nuovi sistemi all’avanguardia, come la “Manifattura Lamborghini” all’interno di nuovi impianti e con nuove tecnologie. Ciò ha condotto ad un ampliamento dello stabilimento si Sant’Agata (da 80.000 mq a 160.000 mq), ad un raddoppio della produzione annuale (più di 7.000 vetture) e la creazione di 500 nuovi posti di lavoro.
Il successo di Lamborghini nel mondo
I successi di Lamborghini sono legati anche alla sua diffusione oltreoceano, in particolare gli USA sono il primo mercato con 1.905 autovetture consegnate nel 2017, segnando uno stacco netto rispetto agli altri Paesi. Le vendite nelle tre macro-regioni dell’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), America e Asia Pacifico risultano essere più bilanciate fra gli Stati e sono in quasi costante crescita. L’EMEA ha segnato un record nel 2017 con 1.477 automobili, in crescita del 18%, seguita dalle altre due aree, che si attestano rispettivamente a 1.338 e 1.000 vetture, con un aumento del 4% e del 9%.
Un grande contributo è stato fornito dai modelli classici, quali l’Aventador, il V12, la Huracàn ed il V10, segnando crescite di quasi 300 unità, in particolare la versione Coupe e Roadster, introdotte nel 2017, hanno definito nuovi parametri di riferimento in termini di tecnologia e performance su strada. Il 2017 ha visto inoltre la creazione del Polo Storico, un centro dedicato alla conservazione delle automobili classiche e del patrimonio Lamborghini. Le attività principali svolte sono quelle di restauro, gestione degli archivi, fornitura di certificazioni ufficiali e di ricambi originali.
La Casa di Sant’Agata guarda al futuro
Il raggiungimento di tali obiettivi non ha lasciato indifferente Stefano Domenicali, attuale CEO e Chairman di Lamborghini Spa, che a testimonianza della splendida forma del brand identifica i risultati come:
<<Un successo ancora più significativo se si pensa che abbiamo affrontato una doppia sfida senza precedenti: preparare nuovi modelli della nostra gamma di supersportive e raddoppiare al contempo la capacità produttiva del sito di Sant’Agata Bolognese, in previsione di una svolta radicale nel nostro portfolio prodotti.>>
Domenicali comunica anche un grande successo rilevato sui social, a dimostrazione di come la notorietà del marchio stia facendo breccia anche sulle nuove generazioni. Le previsioni sul 2018, nonostante le grandi incertezze politiche registrate in ambito europeo ed internazionale, hanno trovato conferme sia sul fronte delle vendite che sul fatturato record. Buona parte del merito va attribuito ad una gamma di prodotti giovane, accattivante, ed all’ingresso nel segmento SUV, un comparto con una domanda sempre più in crescita e che il brand di lusso sta dimostrando di saper soddisfare in maniera efficace.