Biografia e carriera
Gianfelice Rocca nasce a Milano nel 1948, secondo figlio di Roberto Rocca; suo nonno era Agostino Rocca, il fondatore di Techint. Si laurea con 110 e lode all’Università Statale di Milano e successivamente consegue il Program for Management Development presso la Harvard Business School. Rocca entra a far parte di Techint nel 1974, e nel 1980 a soli 32 anni, assume la responsabilità a livello di corporate di tutte le attività presenti in Italia, Europa e Messico. Negli anni ’90 fonda l’Istituto Clinico Humanitas, un ospedale con un centro di ricerca. L’attività nel settore sanitario cresce grazie all’acquisizione di altre case di cura. Nel 1997 diventa presidente di Techint, gruppo ormai composta da varie società, una di queste è appunto l’Istituto Clinico Humanitas. Il gruppo Techint opera nel settore siderurgico, dell’energia e infrastrutture. Dal 2004 al 2012 è stato vicepresidente di Confindustria, mentre attualmente è membro del Consiglio direttivo dell’EIT, l’istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia e del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico di Milano. Dal 2014 è presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Luigi Bocconi di Milano. Durante la sua presidenza la società Techint stipula accordi di joint venture in Canada e Giappone, nel 2001 tutte le attività nel settore dei tubi di acciaio per l’industria petrolifera sono raggruppate sotto una nuova società chiamata Tenaris. Negli anni ’90 la società di Rocca entra nel settore petrolifero e sempre negli stessi anni partecipa in Italia alla privatizzazione di alcune società. Nel 2012 il gruppo Techint entra nel settore minerario grazie ad una serie di acquisizioni effettuate da Tenova, società appartenente al gruppo Techint.
Il Gruppo Techint
Techint viene fondato nel 1945 a Milano e a partire dagli anni ’50 si inizia a dedicare ad attività riguardanti le infrastrutture industriali e civili, specializzandosi nella realizzazione di raffinerie, impianti petrolchimici ed acciaierie. La caratteristica di Techint è quella di diversificare le proprie attività in aree contigue, in cui l’azienda possiede competenze ed esperienza acquisite durante anni di lavori: dopo aver realizzato oleodotti e gasdotti è entrato nella produzione di tubi di acciaio; dopo aver costruito impianti siderurgici è passato ad acquistarne i prodotti. Il gruppo Techint è composto da sei aziende:
- Tenaris: leader mondiale nella produzione di tubi in acciaio senza saldatura, destinati alla trivellazione petrolifera.
- Ternium: produttore di laminati piani e lunghi di acciaio.
- Tecpetrol: produzione di petrolio nell’America Latina.
- Techint Engineering & Construction: raggruppa le società di ingegneria e costruzioni controllate da Techint nel mondo.
- Tenova: raccoglie le aziende attive nelle attività di ingegneria per impianti siderurgici.
- Humanitas: gruppo che coordina le attività ospedaliere.
Il bilancio del 2015 ha visto attestarsi i ricavi a 19,108 milioni di dollari, in calo rispetto all’anno precedente quando si erano attestati a 23,826 milioni di dollari. Gli investimenti nel 2015 sono leggermente calati rispetto al 2014, raggiungendo i 2,405 milioni di dollari. Anche il totale degli attivi è sceso rispetto all’anno precedente e si è registrato a quota 29,928 milioni di dollari. Tutto ciò ha portato anche a una diminuzione dei dipendenti, visti i risultati.
Il personaggio
Gianfelice Rocca è sposato e ha due figli. Come detto è molto impegnato nelle attività sociali, infatti presiede la Fondazione Rocca, fondazione impegnata in diversi progetti sociali e formativi nel mondo. La fondazione promuove il progetto “Roberto Rocca”, progetto sviluppato in onore del padre, che permette la collaborazione tra dottorandi e ricercatori tra Italia e Stati Uniti. Rocca è un grande appassionato di esplorazione, infatti nel 1970 prende parte alla spedizione del gruppo alpinistico “I Ragni di Lecco” al Cerro Torre in Patagonia, considerata una delle vette più inaccessibili al mondo.