Diesel ha messo in vendita la maglietta più costosa al mondo e di sempre, al prezzo di 5 milioni di dollari. Essa fa parte di una collezione con 143 pezzi unici. Ogni esemplare avrà un diverso prezzo, con un minimo di 370 mila fino ad un massimo di 5 milioni di dollari. La maglietta sarà in semplice cotone, infatti non è nel capo di abbigliamento in sé che sta il valore, né tantomeno nella firma. Il prezzo è giustificato dal fatto che, acquistando le t-shirt, si diventa anche proprietari di un appartamento del Diesel Wynwood, palazzo in costruzione a Miami, in Florida. Quello delle magliette più costose al mondo è una strategia di marketing per promuovere il progetto immobiliare portato avanti da Diesel in collaborazione con la società Bel Invest, fondo che si occupa di investimenti nel mercato immobiliare.
Il Diesel Wynwood Condominium
Chi acquisterà una delle cosiddette condo t-shirt Diesel diventerà proprietario di un appartamento nel palazzo Diesel Wynwood di Miami che prende il nome, oltre che dalla casa di moda italiana, dal quartiere in cui si trova, Wynwood. Si tratta di un’ex area industriale, trasformata in un esclusivo quartiere residenziale interamente pedonale, pieno di negozi, ristoranti e locali.
La costruzione del Diesel Wynwood sarebbe dovuta iniziare ad aprile 2020 ma è stata rimandata, a causa del coronavirus. Il palazzo sarà realizzato da Bel Invest, che si è rivolta per la progettazione alla società Zyscovich Architects. Gli appartamenti saranno arredati con articoli della linea Diesel living, nella quale sono raccolti oggetti per la casa prodotti dall’azienda italiana.
Magliette in vendita, appartamenti in omaggio
Quello di ogni maglietta è il prezzo dell’appartamento corrispondente. Tuttavia, l’idea di porre le abitazioni come in omaggio con l’acquisto delle t-shirt è una trovata di marketing del tutto originale. In realtà però, come specificato sul sito di Diesel, è vero l’opposto. Infatti la maglietta sarà consegnata solo dopo aver concluso le pratiche relative al passaggio di proprietà dell’appartamento.
La presentazione
La linea delle 143 magliette dette condo t-shirt legate agli appartamenti di lusso è stata lanciata al Miami Art Basel di dicembre 2019. Queste sono state presentate attraverso una galleria fotografica firmata da Herman Corera. Ognuna di esse rappresenta un pezzo unico, con sopra stampata la planimetria dell’abitazione collegata.