Nel 2012 alla Casa Bianca arrivò una singolare petizione dal sito We the people firmata da circa 35.000 sostenitori. Questa chiedeva al governo Obama di cominciare la costruzione di una stazione spaziale come la Morte Nera di Star Wars. Il fine del progetto, come scritto nella petizione, era quello di creare nuovi posti di lavoro e di contribuire alla sicurezza nazionale.
La vicenda
La richiesta ufficiale al governo di costruire la Morte Nera aveva un carattere goliardico. Né chi ha dato inizio all’iniziativa né i sostenitori che hanno firmato intendevano fare sul serio. Ci si aspettava quindi che la richiesta venisse ignorata ma invece Paul Shawcross, responsabile del White House’s Office of Management and Budget’s Science and Space Branch, non ha solo risposto alla petizione. Il funzionario è stato del tutto al gioco, inviando una stima approssimativa dell’analista Ryszard Gold sui costi di una simile opera.
L’analisi
Gold, appassionato di fantascienza, dopo essere venuto a conoscenza della petizione si è volontariamente impegnato a calcolare quanto costerebbe in teoria un progetto come quello della Morte Nera nella realtà. Il valore dei materiali ed il costo dei lavori è influenzato, osserva Gold, dal livello tecnologico attuale e dal fatto che sono a disposizione solo le risorse della Terra.
Il progetto, per l’assemblaggio, richiederebbe un tempo di circa sette o otto secoli con le tecnologie odierne. Solo la struttura, inoltre, verrebbe a costare più di 850.000.000.000.000.000 di dollari (850 trilioni). Tale cifra corrisponde circa a 13.000 volte il valore della ricchezza complessiva sul pianeta Terra.
La risposta ufficiale
Shawcross ha risposto alle circa 35.000 persone che avevano chiesto di costruire la Morte Nera allegando i costi stimati da Gold e scrivendo che <<l’amministrazione non è favorevole all’idea di far esplodere pianeti>>.
I numeri
Solo per la costruzione del rivestimento esterno di tutta la stazione spaziale servirebbero 80.425 km quadrati di metallo. Questo avrebbe un valore economico di oltre 375.000.000.000.000 di dollari, cinque volte più di tutto il denaro disponibile sulla Terra.
L’equipaggio della Morte Nera è stato stimato in 1.179.293 operatori. Calcolando uno stipendio minimo di 6,60 dollari l’ora per un orario di lavoro medio di 40 ore alla settimana, il costo complessivo per un anno di attività si aggirerebbe intorno ai 15 miliardi di dollari solo di stipendi.