Questa sera si disputerà uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo: la finale della Champions League 2016-2017. La partita verrà disputata a Cardiff tra Juventus e Real Madrid, e sarà un evento in grado di muovere milioni di euro, miliardi se consideriamo l’intera Champions League di questa stagione.
Champions League 2016-2017
L’ammontare del montepremi che è stato diviso tra le squadre è di 1,3 miliardi di euro, considerando anche la Supercoppa Europea, ma quest’ultimi sono solo una parte dei 2,5 miliardi incassati dalla UEFA tramite la cessione dei diritti televisivi e gli accordi con i vari sponsor. Il 12% di questi 2.5 miliardi (282 milioni) sono stati impiegati nell’organizzazione dei vari eventi, mentre un 8,5% è stato destinato ai contributi di solidarietà alle federazioni nazionali. Al netto di spese varie, i soldi da spartire tra la Champions League e l’Europa League sono 1,6 miliardi, divisi rispettivamente tra 1,3 miliardi e 410 milioni. I premi di partecipazione della Champions League sono divisi così:
- 12,7 milioni con la partecipazione alla fase a gironi;
- 1,5 milioni per ogni vittoria nel girone:
- 0,5 milioni per ogni pareggio nel girone;
- 6 milioni come premio di qualificazione agli ottavi di finale;
- 6,5 milioni come premio di qualificazione ai quarti di finale;
- 7,5 milioni come premio di qualificazione alle semifinale;
- 11 milioni alla squadra finalista (seconda classificata);
- 15,5 milioni come premio per la vittoria finale;
Un club potrebbe così guadagnare 57,2 milioni di euro, al netto del market pool e dei playoff.
I biglietti per la finale
A disposizione per la finale di Cardiff sono stati messi a disposizione 18mila biglietti, i restanti sono distribuiti dalla UEFA tra sponsor, beneficenza e dipendenti, per un totale di 60mila spettatori al Millenium Stadium. I prezzi dei biglietti variano a secondo della posizione:
- 4 cat: restricted view: 55 euro
- 4 cat: 75 euro
- 3 cat: restricted view: 130 euro
- 3 cat: 170 euro
- 2 cat restricted view: 260 euro
- 2 cat: 330 euro
Il costo degli hotel
I prezzi degli hotel sono altissimi, sono rimasti veramente pochi gli alloggi liberi e il costo delle camere è schizzato alle stelle. Ad esempio un affitto di un mini appartamento costa intorno ai 4000€ anziché i 90 euro abitudinali. Non solo gli hotel, infatti anche i campeggi hanno alzato notevolmente i prezzi, per esempio montare una tenda in questi giorni ha un prezzo che si aggira intorno ai 2100 euro. Cardiff non è la sola città che ha subito il rialzo dei prezzi, infatti anche una notte in un albergo nelle città limitrofe ha un costo non inferiore ai 1000 euro. I più veloci però sono riusciti a sfruttare i pacchetti che erano stati messi a disposizione (tutti escludendo il costo del biglietto): al costo di 900 euro era possibile acquistare il volo per Cardiff, compreso il trasporto dall’aereoporto allo stadio. Uno dei pacchetti più gettonati prevedeva, con una cifra intorno ai 500 euro, due notti in hotel a Londra, compreso il trasferimento a Cardiff nel giorno della finale.
Gli incassi della Juventus
Anche se gli incassi ufficiali derivanti dalla Champions verranno pubblicati dopo la finale di Cardiff, la Juventus ha comunque superato gli incassi della Champions League 2014-2015, quando venne sconfitta in finale dal Barcellona per 3-1. Dopo il passaggio delle semifinali, la Juventus ha incassato intorno ai 110 milioni di euro in premi e diritti tv, a cui vanno aggiunti gli incassi al botteghino per le sei partite disputate in casa in questa edizione, che ammontano a 17 milioni di euro. Il totale fa 127 milioni di euro, destinati a salire dopo la partita di oggi.
Tutto ciò ha giovato alle casse del Club bianconero che insieme a Roma e Lazio è l’unico quotato in borsa. Sul listino milanese il titolo Juventus S.p.A ha segnato una performance spaziale, crescendo del 201,13% in un anno. Questo grazie ai ricavi quintuplicati con lo stadio di proprietà e soprattutto tramite gli incassi sopracitati derivanti dalla Champions League. In caso di vittoria, il titolo crescerà ancora o ha già scontato il prezzo di un’eventuale trionfo?