Quando gli hedge fund arrivarono in Italia
Dopo una laurea all’Università Bocconi nel 1984, Paolo Basilico inizia a lavorare in grandi realtà finanziarie italiane e internazionali, tra cui Mediobanca. A soli 32 anni è già Amministratore Delegato di una delle più importanti società di intermediazione italiane.
Nel 1999, insieme ad alcuni soci, Paolo Basilico fonda il Gruppo Kairos, primo vero progetto imprenditoriale nel settore, guidandola per 20 anni fino a portarla ad essere la principale società di gestione del risparmio indipendente.
Dopo aver lasciato Kairos nel 2019, Paolo Basilico fonda Samhita Investments, società di investimento che ha l’obiettivo di diffondere la cultura finanziaria tra i giovani, e di cui è oggi amministratore unico.
L’impegno di Basilico nell’ambito dell’educazione finanziaria lo porta a scrivere, nel 2019, il libro Uomini e Soldi, in cui attraverso un’autobiografia fornisce una serie di strumenti per capire l’economia e il mondo degli investimenti.
Nel 2020 ha curato la versione italiana dell’intramontabile manuale di educazione finanziaria The Intelligent Investor di Benjamin Graham, che contiene anche la prefazione di Warren Buffett.
È anche fondatore e Presidente della Fondazione Oliver Twist Onlus, che opera dal 2005 in favore dei minori in difficoltà.
In un suo recente articolo comparso sul Corriere della Sera, Basilico ha brillantemente affidato a Sherlock Holmes il compito di interpretare il boom delle borse del 2020, attraverso una dettagliata analisi di tutti gli indizi forniti dall’osservazione dell’economia, e all’illusionista Houdini quello di comprendere un po’ meglio il fenomeno dei Bitcoin: “La Promessa, la Svolta, il Prestigio”.