Biografia
Salvatore Ferragamo nasce a Bonito, paese dell’Irpinia, nel 1898. Inizia a lavorare come calzolaio all’età di 13 anni, presso un artigiano di Torre del Greco. Dopo un anno decide di tornare a Bonito con l’idea di aprire un negozio per produrre scarpe per le signore del posto. Nel 1914 decide di partire per gli Stati Uniti per raggiungere un fratello che lavora lì. Successivamente si stabilisce in California, a Santa Barbara, e inizia a lavorare aprendo una bottega di riparazione delle scarpe. Nello stesso periodo comincia gli studi in anatomia presso l’Università del South Carolina. Nel 1923 sposta la sua attività ad Hollywood dove verrà soprannominato “il calzolaio delle stelle”. Dopo tredici anni di vita negli Stati Uniti decide di tornare in Italia, stabilendosi a Firenze, dove apre la sua attività producendo scarpe destinate esclusivamente al mercato americano e chiamando dei calzolai esperti a lavorare per lui. Nel 1928 apre l’azienda Salvatore Ferragamo e due anni dopo viene creato il primo manifesto dell’azienda. In seguito alla crisi economica di quegli anni e alla cattiva gestione da parte dell’amministrazione, l’azienda dichiara bancarotta nel 1933. Ma poco dopo, alla fine degli anni trenta, Ferragamo raggiungerà un’elevata notorietà grazie alle sue scarpe ortopediche. Dopo la guerra lo stilista capisce che quello italiano è un mercato pieno di opportunità per i suoi prodotti. Arriva a stabilire come sede Palazzo Spini Feroni a Firenze.
Ferragamo muore nel 1960, ma il suo marchio non subisce flessioni, anzi aprirà un nuovo ciclo in cui l’azienda si espanderà fino ad arrivare alla quotazione nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
L’azienda
L’azienda Salvatore Ferragamo nasce nel 1928, ma come già detto in precedenza dichiara bancarotta nel 1933. Grazie alle sue idee, Ferragamo riesce a riprendersi, acquista il Palazzo Spini Feroni e apre due negozi, uno a Londra e l’altro a Roma. Nel 1948 apre un negozio a New York, il primo negli Stati Uniti, il secondo verrà aperto nella Fifth Avenue nel 1975. In seguito alla morte del fondatore, l’azienda decide di allargare la sua produzione arrivando a produrre borse nel 1965. Nel 1989 l’azienda decidere di espandere il suo market share in Asia aprendo un negozio ad Hong Kong. Dalla fine degli anni ’90 fino ai giorni nostri l’azienda ha allargato la sua produzione anche ad occhiali, fragranze, orologi e gioielli. Nel 2011 l’azienda si quota in borsa immettendo il 48% delle azioni, mentre il restante rimane in mano alla famiglia Ferragamo attraverso la holding Palazzo Feroni Finanziaria S.p.A. Nell’ultima semestrale ha registrato un utile netto di competenza pari a 112 milioni di euro, i ricavi sono stati di 1,014 miliardi di euro. Il business retail ha riportato un andamento stabile mentre il business wholesale ha registrato una contrazione del 18,6%. L’EBITDA (margine operativo lordo) si è attestato a 216 milioni di euro, mentre l’EBIT (risultato ante oneri finanziari) ha subito un calo del 2% a 170 milioni.
Il personaggio
Ferragamo è stato più volte indicato come un visionario, grazie ai suoi disegni che spaziano da creazioni bizzarre a linee di eleganza più tradizionale, che saranno delle fonti di ispirazione anche ad altri progettisti della calzatura di quel tempo. Nel 1947 ha vinto il premio Neiman Marcus grazie al suo sandalo invisibile con tomaia in filo di nylon. Nel 1957 scrive un autobiografia con il titolo “Il calzolaio dei sogni” che sarà pubblicata in Italia solamente nel 1971.