Il 15 di settembre di quest’anno sarà un giorno particolarmente seguito, in quanto in questa data ricorrerà l’occasione che spaventa molti trader, il giorno nero dei mercati finanziari. Il triple witching day coincide con il terzo venerdì dell’ultimo mese di ogni trimestre, ovvero marzo, giugno, settembre e dicembre. In questa giornata atipica scadono contemporaneamente contratti future su indici di borsa, opzioni su indici e opzioni su azioni. Le tre streghe sono quindi portatrici di un’incredibile volatilità. Molti trader preferiscono coprire le posizioni prima di tale data in quanto le oscillazioni sui mercati sono talmente marcate ed imprevedibili che superano di gran lunga la naturale routine.
Effetti delle tre streghe
Opzioni e futures, diversamente dalle azioni, hanno una data di scadenza che impone al portatore di adempiere alla propria obbligazione a comprare o vendere un determinato sottostante. Data la numerosità delle “scommesse” piazzate nel mercato dei futures, i traders devono decidere il loro comportamento riguardo le proprie posizioni sui future, ossia se mantenerli o se chiuderli (in acquisto o in vendita a seconda della loro posizione iniziale). Inoltre vi sono dei comportamenti strategici da parte dei trader che detengono nelle loro mani opzioni “out of money”, i quali sono incentivati a spingere il sottostante verso una certa direzione in modo da far variare il valore del derivato che loro detengono. Tutta la situazione di tensione fa quindi perno sulla data di scadenza dei contratti aumentandone, dunque, il volume di transazioni in maniera notevole.
Gli esperti suggeriscono
A causa dell’incremento di volume e variazioni enormi nei prezzi in modo anomalo, i trader più navigati nel settore attribuiscono al triple witching il non funzionamento delle strategie adottate in day trading ed il fallimento di molti trading system dovuto a questi giorni di agitazione, specie nelle ore che precedono il suono della campana di fine contrattazioni. Il suggerimento è di non attuare totalmente strategie di day trading in questi giorni, astenendosi totalmente dal mercato, specie se si è dei novizi non in grado di gestire la situazione. L’unica strada da percorrere stando al parere dei più al fine di essere nelle condizioni di gestire al meglio tale volatilità è approcciarsi al mercato utilizzando delle strategie ad hoc per questi giorni o settimane travagliate.
Possibilità di arbitraggio?
L’arbitraggio, come ben sappiamo, è un’operazione che consente all’investitore di sfruttare differenze di prezzo tra due mercati traendone un profitto, e quale potrebbe essere un’occasione migliore, per un trader, che sfruttare delle inefficienze di prezzo che si vengono a creare in giorni così caotici e non subito ristabilizzate dal mercato stesso? In questo modo alcuni trader riescono a trarre profitto sfruttando l’arbitraggio che si crea dagli squilibri di prezzo in pochi secondi di attività legato a grandi volumi di investimento.
Come ogni fenomeno che interessa la finanza c’è chi ama e chi odia questi giorni dell’anno. Alcuni li additano come se fossero il male, sebbene accomunino larga parte delle scadenze ma non la totalità. Altri li adorano perché capaci di gestirne la volatilità che ne deriva ricavandone dei profitti interessanti. Sta all’investitore capace essere un orso o un toro al momento giusto. Fortuna est momentum quo occasionem convenit talentum (La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione).