L’accordo siglato il 19 febbraio 2018 tra il colosso cinese dell’e-commerce, Alibaba, e l’istituto di credito italiano, Unicredit, rappresenta un’ottima opportunità per incrementare le vendite del “made in Italy” su scala mondiale. Il sostegno alle aziende italiane è promosso con una serie di iniziative di marketing sulla stessa piattaforma Alibaba.com, le quali permettono una maggiore visibilità internazionale e, quindi, la possibilità di entrare nei mercati di oltre 200 Paesi. Unicredit, invece, ha creato un nuovo prodotto, presentato con il nome di “Easy Export”, disponibile per i clienti della banca già dall’inizio di marzo. Oltre a facilitare l’accesso dei clienti ad Alibaba.com, il servizio consentirà il perseguimento di una politica sempre più focalizzata sulle esigenze individuali, con un supporto vendita personalizzato, distintivo ed arricchito dalla possibilità di selezione della lingua preferita dal consumatore.
Easy export
Il cliente avrà la possibilità di selezionare in piena autonomia e secondo le proprie necessità il pacchetto di servizi più adeguato a lui, impreziosito da un’offerta flessibile. Il tutto sarà garantito tramite l’accesso a servizi ad alto valore aggiunto con un’elevata diversificazione interna, spaziando dalla creazione di una vetrina per l’esposizione dei prodotti e dei brand, al supporto per la gestione di pratiche di logistica per concludere con attività post-vendita di qualità attraverso l’assistenza di consulenti dedicati. Seguendo i dettami del colosso cinese, anche Unicredit ha deciso di seguire la strada della digitalizzazione attraverso la creazione di un sito web che possa indirizzare più agevolmente i propri clienti verso la piattaforma Alibaba.com.
L’accordo
L’ultimo accordo è figlio di una serie di contrattazioni e consultazioni avvenute negli anni passati, concretizzatesi nella collaborazione per il conseguimento di un risultato vincente, il lancio del negozio online “eMarco Polo”, l’ 11 giugno del 2014. La piattaforma è stata posta in uno dei marketplace B2B di Alibaba, “Tmall Group”, offrendo una varietà di prodotti provenienti dalle Pmi italiane ed indirizzati a più di 500 milioni di consumatori cinesi. Inoltre, attraverso l’intesa con Ant Financial, affiliata di Alibaba Group, si è potuto ovviare al problema dei pagamenti, consentendo a molti punti vendita italiani di sfruttare l’app mobile Alipay.
I rispettivi manager si dichiarano entusiasti per l’inizio della collaborazione. Gianni Franco Papa, direttore generale di Unicredit vede all’orizzonte la creazione del più grande mercato globale online al mondo, indicando l’e-commerce come un settore in piena crescita in Italia (+25% all’anno) , con un valore di 7,5 miliardi di euro e rappresentativo del 6% delle esportazioni totali. A tal proposito si è espresso anche Rodrigo Cipriani Foresio, managing director Sud Europa di Alibaba Group, evidenziando l’opportunità per un’espansione dell’impresa italiana in Cina, guardando al fine di supportare e facilitare degli scambi commerciali a livello internazionale.