Uno yacht, secondo l’accezione più comune del termine, indica un’imbarcazione lussuosa di medie dimensioni. Considerando gli esemplari di maggior valore, tutti pezzi unici, oltre alle comodità abituali, quali piscina, cinema, discoteca, palestra, jacuzzi ed eliporto, ciascuno si caratterizza per i propri dettagli stravaganti.
5° Superyacht “A” e Dubai
Al quinto posto si trovano, a pari merito, il Superyacht “A” ed il Dubai, ognuno con un valore stimato in 357 milioni di euro. Il primo, lungo 129 metri, è del miliardario russo Andrey Melnichenko e contiene 6 suite ed una sala principale di 232 mq. Il Dubai, lungo 162 metri, è di proprietà dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ed è noto per la scala circolare in vetro che unisce le camere ed i mosaici fatti a mano, oltre che per la spa ed il solarium.
4° Topaz
Al quarto posto si posiziona il Topaz, lo yacht da 460 milioni di euro di Mansour bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, membro della famiglia reale di Abu Dhabi. Lungo 147 metri, otto ponti comunicano tra loro tramite un ascensore. È dotato di 26 suites, un salone per orchestra, un campo da tennis ed una sala conferenze.
3° Azzam
Al terzo posto si trova l’Azzam, lo yacht più grande del mondo, dal valore di 614 milioni di euro. Appartiene al presidente degli Emirati Arabi Uniti, Khalifa bin Zayed Al Nahyan. Con 180 metri di lunghezza è in grado di raggiungere 32 nodi di velocità ed è noto per il fatto di avere un sistema di difesa antimissili.
2° Eclipse
Il secondo posto va all’Eclipse, yacht da 1,1 miliardi di euro posseduto Roman Abramovich, affarista russo e presidente del Chelsea. Lungo 163 metri, raggiunge la velocità di 25 nodi. La suite del magnate è rivestita con pelli di razza, leopardo e coccodrillo. L’apparato di sicurezza comprende un sistema missilistico ed uno per rilevare le intrusioni.
1° History Supreme
A trionfare in classifica è History Supreme, uno yacht da 4,2 miliardi di euro. L’identità del proprietario non è pubblica. Si sospetta sia Robert Kuok, l’uomo più ricco della Malesia. Lungo 30 metri, contiene 100.000 kg di platino ed oro. La camera matrimoniale presenta una parte di parete fatta con roccia presa da meteoriti, una statua di ossa di T-Rex, una bottiglia di liquore con un diamante da 18,5 carati ed un iPhone ricoperto da 500 diamanti, il cui bottone di accensione è a sua volta un enorme diamante rosa da 7,4 carati.
Streets of Monaco
Ancora in fase di progettazione, Streets of Monaco è lo yacht che si aggiudicherà il terzo posto della classifica una volta ultimato, con un valore di 1,03 miliardi di euro. Tale progetto intende ricostruire una sezione galleggiante di Monte Carlo.