Inflazione
L’inflazione è il fenomeno di innalzamento dei prezzi nel tempo. A causa dei maggiori prezzi, i consumatori possono comprare meno prodotti con la stessa quantità di moneta, quindi il loro potere d’acquisto diminuisce. Se gli stipendi dei consumatori non aumentano allo stesso passo dei prezzi, si potranno comprare sempre meno beni e servizi rispetto agli anni precedenti.
Nonostante ciò parte degli studiosi sostiene che l’inflazione sia positiva, se contenuta, perché stimola le imprese a innovare per mantenere la propria posizione nel mercato e accumulare ricchezza.
Per rendere quantificabile la sua variazione nel tempo si fa ricorso al tasso d’inflazione che misura la differenza annuale dell’indice dei prezzi al consumo (IPC). L’IPC è una media ponderata dei prezzi di alcuni beni e servizi scambiati in una determinata economia. Più vengono scambiati più sarà importante il loro peso nell’indice.
Il tasso di inflazione può fare riferimento a particolari categorie di consumatori o a specifiche aree geografiche in base alla composizione dell’IPC.