“La società si quota in borsa”, “Giornata nera per il mercato azionario”, “Il FTSE Mib è ai massimi storici”, e molte altre, sono espressioni che oggigiorno si sentono sempre di più nei telegiornali, nelle radio, nei dibattiti pubblici, ma spesso il significato rimane oscuro allo spettatore medio.
Ciò accade perché non si ha chiara l’idea di azione, di cosa essa effettivamente rappresenti, quali diritti e doveri comporti e quali rischi sono impliciti nel possedere azioni. Spesso si fa confusione addirittura tra il concetto di speculazione ed investimento. Nelle sezioni successive, cercheremo di chiarire questi concetti, per permettere al lettore di avere un quadro d’insieme del mondo azionario.
È importante avere conoscenza di questi argomenti perché al giorno d’oggi, in un modo o nell’altro, ne siamo tutti direttamente o indirettamente legati, sia come investitori in prima persona, sia perché anche i fondi pensione per i comuni cittadini investono in azioni. Pertanto, comprendere i meccanismi di funzionamento e le logiche del mercato azionario si rivela indispensabile per avere quella consapevolezza finanziaria sempre più necessaria anche per la vita di tutti i giorni.