I Certificati “Turbo Unlimited“ sono prodotti a leva variabile che permettono di sfruttare l’effetto leva senza limiti di tempo.
Come per i Certificati Turbo, acquistare un Turbo Unlimited permette all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che avrebbe dovuto investire per acquistare direttamente l’attività sottostante.
Le caratteristiche
Diversamente dai Certificati Turbo tradizionali che hanno una durata che solitamente si attesta tra i 6 e i 9 mesi, i Turbo Unlimited non hanno una scadenza prestabilita.
Tramite un meccanismo di adeguamento giornaliero dello Strike price, l’investitore può detenere il proprio investimento per il tempo che ritiene più opportuno, sfruttando sempre la leva finanziaria.
Lo Strike e il livello di Knock-Out, simili per natura a quelli già visti per i Turbo, non sono fissi durante la vita del Turbo Unlimited, ma vengono rivisti giornalmente in base al costo di finanziamento. Con una posizione Long, ci si accorgerà che il livello di Knock-Out si alzerà col passare del tempo, avvicinandosi ai prezzi correnti. Viceversa, per in un certificato short questo si abbasserà. Gli aggiustamenti sono comunque nell’ordine di pochi punti sul breve periodo e non avranno un impatto significativo sul proprio investimento.
Anche per questi Certificati quando il prezzo del sottostante tocca il livello di Knock-Out, il Turbo Unlimited scade anticipatamente e il suo valore si azzera, determinando la perdita del capitale investito (ma non più di questo).
È comunque possibile vendere sul mercato il proprio Certificato in qualsiasi momento, prima che venga toccato il nostro Knock-Out.