“Diversifica! Non puoi fidarti delle banche, Nick. L’intera economia potrebbe crollare da un momento all’altro.” – Nick Beam in Niente da perdere
Investire tutto il proprio capitale in un unico settore o in un’unica azienda, può esporci a gravissime perdite in caso di crisi impreviste. Va anche detto però che un portafoglio diversificato non può garantire guadagni senza perdite, tutto dipende dal bilanciamento del capitale.
In un portafoglio diversificato, alcuni prodotti saranno più rischiosi, quindi avranno un rendimento potenziale maggiore, altri saranno a basso rischio, quindi con un rendimento più limitato ma sicuro.
Anche un eccesso di diversificazione può essere dannoso, infatti, se spalmiamo il nostro capitale su troppi prodotti, rischiamo di diluire eccessivamente l’efficacia dei singoli investimenti e di aumentare i costi di gestione. Insomma, tutto sta nell’equilibrio: nella discussione con il consulente o nella predisposizione di un piano di investimento, è fondamentale essere certi che il portafoglio contenga investimenti su diverse attività, e che il denaro sia distribuito in maniera razionale su di esse.