Migliaia di lingotti d’oro, per un peso superiore alle 13 tonnellate e un valore stimato di quasi mezzo miliardo di dollari, nascosti in uno scantinato. Questo è ciò che hanno trovato gli ispettori cinesi a casa di Zhang Qi, accusato di corruzione.
Ma per quanto il ritrovamento sia incredibile, si tratta comunque solamente di una parte del tesoro che Zhang potrebbe aver accumulato tramite tangenti: gli investigatori sospettano che si possa arrivare fino a 30 miliardi tra conti e beni “corrotti”. Zhang è un funzionario cinese di alto livello, avendo ricoperto una carica simile a quella di un sindaco per una regione da 9 milioni di abitanti, chiaramente lavorando come membro del Partito Comunista. L’operazione che ha portato alla scoperta ha anche fatto cadere altri 250 funzionari.
Se ciò che sospettano gli investigatori si rivelasse vero, Zhang risulterebbe a tutti gli effetti l’uomo più ricco della Cina, superando anche Jack Ma, il fondatore del colosso dell’e-commerce Alibaba.
I video che ritraggono l’enorme quantità di oro sono stati censurati in Cina, ma voi li potete trovare sulla nostra pagina Instagram.