Co-fondatore dell’impero e-commerce cinese Alibaba, Joseph Tsai, ridefinisce il record per la squadra sportiva più pagata in tutta la storia acquistando con la modica cifra di 2,35 miliardi di dollari i Brooklyn Nets, ascesi dopo l’ingaggio dei due più famosi giocatori di basket al mondo: Kevin Durant e Kyrie Irving.
Dopo il record di vendita di $2,2 miliardi conseguito per gli Houston Rockets degli NBA nel 2017 da parte di Tilman Fertitta, Joseph Tsai acquista nello stesso anno il 49% delle partecipazioni, pari a circa $900 milioni, del magnate russo Mikhail Prokhorov nonché proprietario dei Brooklyn Nets, concordando che il restante delle azioni sarebbero state acquisite entro il 2021 alla cospicua cifra di $1,21 miliardi, conseguite invece quest’anno, due anni in anticipo rispetto a quanto accordato.
Dopo un fatale crollo accaduto alla squadra nel 2017 con una reputazione nel campionato scesa ai minimi storici, oggi viene definita come una delle squadre più promettenti della stagione, con un aumento del fatturato stimato del 10% grazie alle vendite dei biglietti e al nuovo merchandising rappresentativo dei nuovi giocatori ambiti acquistati.
Secondo il recente report di Forbes, la squadra dei Brooklyn Nets si sarebbe posizionata al 37esimo posto nella classifica dei primi 50 club sportivi al mondo, insieme ad altre 7 squadre di basket prestigiose.
I principali sport amati dal pubblico mondiale sono il football americano in cui sono presenti ben 29 club nella classifica Forbes, il baseball con 9 squadre ed infine il calcio con 8 squadre in posizione.
A livello dei ricavi delle singole leghe troviamo al primo posto la National Football League con un fatturato pari a $15,5 miliardi l’anno, seguita dalla nordamericana Major League Baseball con $10,3 miliardi, l’NBA con un ricavo di $7 miliardi ed infine la Premier League con una cifra pari a $5,9 miliardi.