L’Europa ha scommesso sulla multinazionale farmaceutica Astra Zeneca per il vaccino contro la malattia Covid-19. L’accordo con la società è stato firmato il 13 giugno dal ministro della Salute Speranza e dai suoi analoghi di Olanda, Germania e Francia. Esso prevede, entro la fine del 2020, la consegna di almeno 400 milioni di dosi di vaccino, al momento in fase di sviluppo in Inghilterra sotto la supervisione di ricercatori dell’Università di Oxford. Alla ricerca stanno partecipando anche esperti del Jenner Institute di Oxford e di Advent, azienda con sede a Pomezia.
La fase di sperimentazione umana
Allo stato attuale, secondo l’OMS, ci sono una decina i vaccini che hanno superato la fase preclinica di analisi in vitro e che si sono rivelati idonei essere ammessi alla fase clinica di sperimentazione sull’uomo. Tra questi il vaccino della Astra Zeneca sembra fra i più promettenti, anche se non esiste nessuna reale garanzia che sarà davvero efficace.
Gli accordi di Astra Zeneca
L’Europa non è l’unica a essere in trattativa con la società farmaceutica. Lorenzo Wittum, presidente di Astra Zeneca Italia, ha dichiarato che la multinazionale ha promesso oltre 2 miliardi di dosi su scala globale entro la fine dell’anno. Si parla di accordi internazionali da 750 milioni di dollari con Gavi (alleanza per i vaccini di Ginevra) e CEPI (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, con sede a Oslo). Qusti prevedono, assieme, la produzione e distribuzione di 300 milioni di dosi. Nella lista degli interessati c’è anche il Serum Institute dell’India per la distribuzione di un miliardo di dosi, con un impegno a fornirne almeno 400 milioni entro fine 2020.
I finanziamenti dagli Stati Uniti
A questi impegni si sommano il supporto finanziario del Regno Unito e quello ancora più ingente degli Stati Uniti, che hanno fatto rientrare quello di Oxford tra i 5 vaccini anti-COVID selezionati per Warp Speed, un programma di finanziamento anti-COVID. Anche Bill Gates a fine aprile aveva dichiarato di voler finanziare il vaccino.
Chi è Astra Zeneca
Astra Zeneca, fondata nel 1999 dalla fusione di una società farmaceutica inglese (Zeneca) ed una svedese (Astra) è finita sotto tutti i riflettori. Anche Cina, Russia e Brasile stanno iniziando a mostrare interesse. I lati negativi riguardano, forse, la mancanza di un piano globale e coordinato per la distribuzione del vaccino in tutto il mondo.