Sono ormai mesi che l’intero territorio australiano è vittima di enormi incendi, che stanno causando miliardi di dollari di danni, decine di morti tra la popolazione e milioni tra gli animali. Eventi come questo fanno presa sulla sensibilità di molte persone, comprese celebrità, che sono spinte a effettuare generose donazioni per salvaguardare un territorio a cui sono care o comunque ad aiutare popolazioni che stanno soffrendo.
In alcuni casi le cifre superano i 6 zeri, ma viene comunque da chiedersi quanto queste siano “generose” se confrontate con gli astronomici guadagni dei donatori. Per questo motivo Starting Finance ha creato un semplice calcolatore online con cui è possibile fare questa verifica.
Il calcolatore
Come funziona?
Abbiamo innanzitutto raccolto i dati sulle celebrità riguardanti le donazioni effettuate a favore dell’Australia e a quanto hanno guadagnato nell’ultimo anno:
Jeff Bezos: ha donato $1 milione e Amazon e ha guadagnato 10 miliardi l’anno
Leonardo DiCaprio: ha donato $3 milioni e ha guadagnato 27 milioni nell’ultimo anno
Chris Hemsworth: ha donato $1 milione e ha guadagnato 76.4 milioni nell’ultimo anno
Metallica (band): ha donato $516mila e ha guadagnato 68.5 milioni nell’ultimo anno
Elton John : ha donato $1 milione e ha guadagnato 84 milioni nell’ultimo anno
Gordon Ramsey : ha donato $100mila e ha guadagnato 63 milioni nell’ultimo anno
Kylie Jenner: ha donato $1 milione e ha guadagnato 1 miliardo nell’ultimo anno
Da questi dati abbiamo poi potuto ottenere il rapporto donazioni/guadagni. Rispetto a questo fattore, il più “taccagno” è stato Bezos con un rapporto del 0.01%, mentre il più generoso è stato DiCaprio con un rapporto dell’11%, oltre ad ever effettuato la donazione in valore assoluto più alta. Una volta inserito il vostro reddito, basta moltiplicarlo per il rapporto corrispondente ad ogni celebrità per ottenere la donazione corrispondente.