Bank of America si unisce ai giganti della finanza che hanno deciso di rimuovere le commissioni sulla compravendita di azioni e strumenti finanziari.
Con il programma di fedeltà, gli utenti di Merrill Edge, il servizio online della banca, potranno scambiare azioni, ETF e opzioni gratuitamente per un numero illimitato di volte. Precedentemente, chi possedeva almeno 20.000 dollari sul proprio conto aveva accesso a solo 10 scambi gratuiti.
Il trend
Le commissioni si stanno riducendo ormai da anni in tutto il settore, un trend accelerato dalla start-up Robinhood che ha appunto incominciato a fornire una piattaforma priva di fee. Anche J.P. Morgan ha seguito la stessa strada l’anno scorso, presentando il proprio servizio di trading gratuito.
Gli utenti che non fanno parte del programma fedeltà potranno invece godere di un taglio sulle commissioni, che passano da 6.95 $ a 2.95 $.
La proposta controcorrente di Bernie Sanders
C’è invece chi vorrebbe andare contro questo movimento: Bernie Sanders. La proposta del candidato democratico alle prossime presidenziali negli Stati Uniti è quella di aumentare le tasse sulle operazioni di Wall Street, in modo da finanziare i programmi proposti, quali il servizio sanitario universale e il “perdono” di tutti i debiti degli studenti universitari.