Fra il 3 ed il 4 maggio 2021 Jeff Bezos ha venduto azioni di Amazon per un totale di quasi $1,95 miliardi. Considerando il periodo 2020-2021, quindi, il miliardario ha ceduto azioni della sua principale azienda per un valore di circa $9 miliardi. Tali operazioni, come precisato dallo stesso Bezos, hanno lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la sua compagnia spaziale privata, Blue Origin. L’episodio di inizio maggio è avvenuto circa una settimana dopo la pubblicazione dei risultati relativi al primo trimestre 2021 di Amazon, che ha superato le stime degli analisti. Nonostante questo, a seguito di un picco raggiunto in Borsa il 30 aprile, le azioni della società hanno subito un leggero crollo con la notizia della vendita da parte del CEO.
I progetti di Bezos
Il fatto che Bezos stia riducendo le sue partecipazioni in Amazon è coerente con le sue recenti dichiarazioni. Il miliardario, infatti, ha reso noto che intende lasciare il ruolo di CEO di Amazon a fine 2021, conservando però quello di presidente esecutivo. Il motivo sarebbe nel desiderio di dedicare maggiori energie ad altri progetti, in particolare lo sviluppo della sua compagnia aerospaziale Blue Origin. Quest’ultima ha annunciato che lancerà il primo equipaggio umano nello spazio nell’estate del 2021.
Il ruolo di Bezos a capo di Amazon sarà assunto da Andy Jassy, CEO della sezione Amazon Web Services (AWS), che da sola porta il 61% degli utili di Amazon ed il 13% del fatturato. Questo è possibile in quanto AWS, pur con un giro d’affari ridotto rispetto alle altre divisioni, necessita di costi molto bassi.
I risultati e le stime di Amazon per il futuro
Nel primo trimestre del 2021 Amazon ha registrato un fatturato di $108,5 miliardi, realizzando un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo del 2020. I risultati positivi non erano inaspettati ma sono stati superiori alle aspettative, con gli analisti dei Wall Street che prevedevano poco più di 104 miliardi. Nel secondo trimestre Amazon conta di registrare fra i $110 miliardi ed i $116 miliardi di fatturato.