I Måneskin hanno raggiunto un livello di popolarità globale senza precedenti nella storia del rock italiano.
L’Italia è infatti stata sempre riconosciuta a livello internazionale, ma principalmente per la musica classica e l’opera. Il più grande artista italiano contemporaneo nel mondo, infatti, è ad oggi Andrea Bocelli.
In seguito alla vittoria all’Eurovision, il gruppo romano ha scalato rapidamente le classifiche, tanto da affermarsi tra le band più ascoltate al mondo.
Alla fine di luglio, i Måneskin si sono posizionati noni nella “Pop Star Power Ranking”, la classifica redatta da Bloomberg che tiene conto di fattori come la vendita dei biglietti, degli album e dei brani digitali, le interazioni su Instagram e le visualizzazioni di YouTube.
I primi italiani a entrare nella top 10.
I numeri
Negli ultimi mesi, le canzoni “Beggin'” e “I Wanna be Your Slave” si sono posizionate tra le prime 20 canzoni più ascoltate al mondo, con oltre 433 milioni di streaming su Spotify solo nel mese di luglio.
Nelle settimane seguenti la vittoria all’Eurovision, si è registrata una media di oltre 7 milioni di visualizzazioni al giorno su YouTube, mentre su TikTok il singolo “Beggin” è stato utilizzato in oltre 9 milioni di video e il loro hashtag è stato guardato quasi 4 miliardi di volte.