Dopo più di 15 anni alla guida della Disney Bob Iger, il CEO della storica compagnia americana, ha rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di amministratore delegato con effetto immediato, all’età di 69 anni. Iger è stato definito dalla CNN il secondo uomo più importante nella storia della società, subito dopo lo stesso Walt Disney. L’ormai ex CEO è famoso per le acquisizioni stellari che hanno portato la compagnia sotto la sua guida ad ottenere una vera e propria egemonia su Hollywood. Il successore del numero uno della Disney sarà Bob Chapek, di 60 anni, dal 2015 responsabile dei parchi a tema e del merchandising.
La decisione dell’ex CEO
Bob Iger aveva reso noto già nel 2018 la sua intenzione di lasciare la guida della Disney dopo l’acquisizione della 21st Century Fox ed il lancio del servizio di streaming on-line Disney+. Tuttavia, le dimissioni con effetto immediato hanno colto molti di sorpresa. La reazione di Wall Street, subito dopo l’uscita della notizia, è stata negativa, con le azioni Disney che hanno perso più del 4%. Tuttavia, il calo di valore si è ridotto di molto nelle ore successive, con i titoli della società che hanno mostrato una particolare volatilità. Iger resterà nella comagnia con il ruolo di direttore esecutivo fino al 31 dicembre 2021, quando scadrà il suo contratto. Quindi, fino ad allora, l’ex CEO si dedicherà solo alla supervisione del lato creativo.
La carriera di Bob Iger
Bob Iger, iniziò la sua carriera nell’ABC Television, della quale negli anni scalò i vertici. Nel 2000, l’ormai esperto amministratore fu nominato presidente del consiglio d’amministrazione della Disney, diventando il numero due della compagnia, sotto solo all’amministratore delegato di allora, Michael Eisner. Nel 2005 Iger fu finalmente nominato CEO della compagnia ed iniziò un processo di espansione senza precedenti.
Pixar
Nel 2006 Iger riuscì a portare a termine l’acquisizione dell casa d’animazione Pixar. Fondata da George Lucas era poi stata acquistata da Steve Jobs, che a sua volta la rivenderà alla Disney. Con Iger la Pixar ha vissuto una crescita incredibile, con l’oscar per il miglior film d’animazione vinto quasi ogni anno da un suo lungometraggio.
Marvel
Nel 2009 fu la volta dei Marvel Studios, con tutta la Marvel che aveva evitato il fallimento solo grazie al successo del primo film di Iron Man. Con la Disney si darà inizio al così detto Marvel Cinematic Universe, una serie di film con trame fra loro collegate, sul modello dei fumetti. Questa divisione ha portato successi incredibili, con diversi suoi film nella top 10 dei prodotti cinematografici che hanno incassato di più al botteghino nella Storia.
Star Wars
Nel 2012 Bob Iger concluse l’acquisto della LucasFilm, casa del celebre marchio Star Wars. L’universo di Star Wars, il cui ultimo aggiornamento era stato nel 2005, con l’ultimo prequel ai film classici, ovvero Star Wars: La vendetta dei sith, sarà molto sfruttato dalla Disney. Da una parte ci fu il potenziamento nella distribuzione di prodotti destinati agli amanti della storica saga. Saranno poi costruiti due parchi divertimento a tema Star Wars, uno in Florida e l’altro in California. Poi la Disney decise di iniziare una serie di film, sequel della trilogia classica e prequel spin-off, da lanciare a natale di ogni anno.
Century Fox
Nel 2019 arrivò l’acquisizione del gigante, di un vero concorrente della Disney nel mercato cinematografico. Alla cifra di ben 70 miliardi di dollari Iger riuscì ad aggiudicarsi la 21st Century Fox, una delle maggiori case cinematografiche statunitensi. Sempre nel 2019, dalla società appena inglobata arriverà circa un terzo dei ricavi complessivi della Disney in quell’anno.
Bob Chapek
Il personaggio di Bob Chapek è molto stimato dal CEO uscente, infatti era già considerato il successore più probabile. Di formazione pubblicitario, ha iniziato a lavorare per la Disney dal 1993. Nel 2011 fu messo a capo della distribuzione dei prodotti Disney e nel 2015 divenne il responsabile dei parchi a tema della compagnia. Durante quest’ultimo suo ruolo, in particolare, Chapek riuscì ad attirare l’attenzione di Iger. Infatti, il pubblicitario portò avanti con risultati eccellenti la realizzazione di un parco a tema su Avatar in Florida, dei due dedicati a Star Wars e del Disney Shangai Resort in Cina.