Il 28 novembre 2019, il giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, Tesla ha ricevuto 250.000 ordini per il suo pick-up Cybertruck, a meno di una settimana dalla presentazione. Lo ha rivelato il CEO della casa produttrice di auto elettriche, Elon Musk in un tweet.
Come funziona l’ordine del Cybertruck
Il prezzo da pagare per ordinare un Cybertruck, che potrà essere acquistato solo dopo il 2021, è molto più basso di quello richiesto per altri modelli Tesla. Gli interessati di solito per prenotare l’acquisto di una nuova automobile in uscita dell’azienda di Musk devono sborsare più di 1.000 dollari. Per il suo primo pick-up, invece, Tesla chiede solo 100 dollari, che possono anche essere rimborsati.
La strategia di Musk
Elon Musk si sta impegnando per far sì che il Cybertruck abbia la massima risonanza mediatica possibile. Dai finestrini rotti il giorno della presentazione al design molto sopra le righe, il miliardario di origini sudafricane sta riuscendo nel suo intento. Dal giorno del lancio, il 22 novembre 2019, per una settimana il Cybertruck è stato un tema centrale.
Sul web il Cybertruck è stato oggetto di un’infinità di meme, articoli, post e discussioni ma non è solo on-line che il pick-up elettrico è salito alla ribalta. Infatti, i giornali ne hanno parlato molto, in particolare alla luce dei risultati ottenuti nonostante l’episodio dei finestrini alla presentazione. Perfino la Lego ha già creato una confezione con i pezzi per comporre un modellino del Cybertruck.
La capitalizzazione azionaria di Tesla sui mercati finanziari il 28 novembre 2019 è di 59.71 miliardi di dollari, ancora notevolmente al di sotto della cifra precedente alla presentazione del Cybertruck.
La forza di Musk
La decisione di rendere l’ordine del Cybertruck tanto semplice e senza impegno, con pochi soldi da pagare e rimborsabili, è parte della strategia di Musk, che conosce i suoi punti di forza. L’imprenditore sa bene di essere una figura molto seguita e stimata da molti. Quindi molti sono felici di supportare, come in una sorta di crowdfunding, Tesla, ordinando il veicolo. Il poco impegno richiesto ha permesso quindi che moltissime persone fossero spinte ad ordinare il Cybertruck, contribuendo così da porre il pick-up ancora di più sotto i riflettori.
La strategia di marketing che Elon Musk sta adottando e molto rischiosa, si dovranno aspettare alcuni anni per vederne gli esiti.
Un ordine importante
In un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter, la polizia di Dubai ha comunicato che intende acquistare dei Cybertruck da utilizzare come volanti. Conferma il capo della polizia locale, Abdullah Khalifa Al Marri, il quale ha precisato che i pick-up elettrici saranno assegnati alle zone con più alta concentrazione di turisti.