Il 2019 è stato un anno da record, non solo per il mercato azionario ma anche per quello degli Hedge Fund (letteralmente “fondi siepe”), detti in italiano fondi speculativi. A mostrarlo è stata la classifica annuale stilata da LCH Investments dove il settore degli Hedge ha registrato un utile complessivo per i suoi clienti pari a 178 miliardi di dollari ed un patrimonio totale di gestione che supera i 3 trilioni di dollari. La prima società globale in questo campo è il fondo londinese Tci Fund Management (The Chldren’s Investments Fund) fondato nel 2003 dall’attuale presidente in carica, Chris Hohn, registra ben 8,4 miliardi di dollari di profitti annui ed un rendimento annuo per i suoi clienti pari al 41%. Al secondo posto si trova invece USA Lone Pine con 7,3 milioni di dollari, seguito da USA Renaissance Technologies con 5,6 miliardi.
Cos’è un Hedge Fund
Un Hedge Fund è un fondo d’investimento speculativo, creato per generare un rendimento maggiore rispetto a quello legato all’indice azionario di riferimento. Gli Hedge utilizzano tecniche d’investimento avanzate per rendere le operazioni più efficienti e meno rischiose per i loro clienti. I titoli azionari giudicati in crescita vengono acquistati underpricing, cioè quando il loro prezzo è sottovalutato, mentre quelli in difficoltà vengono venduti allo scoperto (short-selling). L’obbiettivo è quello di immunizzare il portafoglio rispetto all’andamento del mercato ed ottenere dei rendimenti maggiori con investimenti massicci di capitale per mezzo del ricorso al prestito, ovvero sfruttando la leva finanziaria (leverage).
Tra maestria e speculazione
Una conoscenza specialistica dei più sofisticati strumenti finanziari e delle ottime capacità interpretative sono requisiti essenziali per capire in che modo e dove investire il denaro ottenendo risultati ottimali. Tuttavia, ad accedere al mondo degli Hedge Fund sono solo quei pochi Paperoni che possono pagare la quota d’ingresso minima, pari di solito a 100 mila euro. Questa chiusura ha caricato il settore con una connotazione negativa. Gli Hedge Fund permettono di realizzare profitti molto superiori rispetto ai normali fondi d’investimento.