White Square, l’hedge fund con sede a Londra che ha subito ingenti perdite dall’operazione contro GameStop durante il primo rally di inizio anno, sta chiudendo i battenti.
A gennaio il fondo da $440 milioni ha generato un calo percentuale a doppia cifra da cui non è più riuscito a sollevarsi. Ciò ha provocato una delle prime chiusure di un istituto finanziario colpito dalle movimentazioni scatenate dagli utenti di Reddit sulle meme stock.
Le motivazioni
Una persona vicina al fondo ha però affermato che in realtà la decisione di chiudere non è strettamente correlata al movimento di GameStop.
“Ci sono troppi pesci nello stagno con la stessa strategia long-short“, sostiene uno dei gestori, “Il vantaggio competitivo viene ridotto poiché c’è un eccesso di offerta“.
Inoltre, “Le opportunità di arbitraggio sono diminuite sia a causa degli interventi monetari delle banche centrali, sia per la crescente diffusione di informazioni”.
Gli hedge fund in perdita
Tra gli altri hedge fund colpiti dai redditors: Light Street che segna un -20,1% da inizio anno e Melvin Capital che a fine maggio riportava un -44,7% nonostante l’intervento da $2,75 miliardi da parte della Point72 Asset Management.