L’hotel Ashihi Ryokan si trova nella città di Fukuoka, nel sud del Giappone. In questo albergo è possibile, dal 25 novembre 2019, occupare una stanza per l’equivalente di 80 centesimi a notte. Tuttavia, c’è un elemento che molti ospiti potrebbero considerare disturbante. Infatti, questi vengono ripresi da una serie di telecamere che, durante il loro soggiorno, trasmetteranno il video in diretta su You Tube.
Il canale You Tube One Dollar Hotel
Nell’Ashihi Ryokan, in realtà, solo una stanza è coinvolta nella tariffa di 80 centesimi a notte con le telecamere a riprendere gli ospiti. Si tratta della numero 8, il locale più piccolo dell’albergo, che spesso rimaneva libera.
I video vengono trasmessi in streaming sul canale You Tube One Dollar Hotel. Questi sono senza audio quindi comunque le conversazioni degli ospiti restano private. Ci sono poche regole, vietato il sesso e la masturbazione, per rispettare gli standard di You Tube, e non mostrare documenti importanti alle telecamere. Nella stanza ci sono due punti morti, dove le telecamere non arrivano, uno è il bagno e l’altro un angolo dove è possibile cambiarsi.
Il proprietario, intervistato dalla CNN, ha spiegato che si tratta di un’operazione di marketing, con il fine di far conoscere il suo albergo. Probabilmente spera di riuscire ad attrarre l’attenzione del mondo social, innescando una gara per comparire negli streaming del suo canale.