ArcelorMittal: aggiornamenti su controlli e vertice
In seguito all’ispezione della Guardia di Finanza risalente a lunedì scorso, in data odierna sono continuate le ispezioni al siderurgico ArcelorMittal a cura dei Carabinieri del Noe di Roma, del Nucleo sicurezza sul lavoro e del Comando provinciale.
Gli accertamenti da conseguire hanno riguardato le operazioni di bonifica nello stabilimento, il depauperamento delle materie prime, la manutenzione e il grado di sicurezza degli impianti.
Intanto, in vista dell’incontro che avverrà nelle prossime ore con i vertici di ArcelorMittal, il premier Giuseppe Conte ha riferito: ”Si inizierà a trattare se l’azienda annuncerà la sospensione della procedura di revoca dal contratto sull’ex Ilva avviata in tribunale”.
Continuano le tensioni in Iraq
Proseguono gli scontri a Baghdad dove, nel corso dell’ennesima manifestazione contro il governo (cause principali sono la corruzione e la disoccupazione), sono rimasti feriti oltre 30 manifestanti e altri 3 sono morti in seguito a degli spari esplosi dalle forze di sicurezza irachene.
Dall’inizio delle proteste ad oggi, sono oltre 340 le vittime.
Omicidio Dafne Caruana Galizia: fuori di prigione il maggior sospettato
Secondo il Times of Malta, l’uomo d’affari Yorgen Fenech, accusato dell’omicidio della giornalista maltese Dafne Caruana Galizia, ha pagato la cauzione ed è uscito di prigione: tale beneficio gli era stato concesso dopo che egli stesso aveva accompagnato gli investigatori nella perquisizione del suo yacht.
Tuttavia, già da oggi, dovrà affrontare ulteriori interrogatori in merito alla questione dato che non sono ancora emersi fatti determinanti.