La Commissione Europea indaga su Amazon
La Commissione Europea ha fatto sapere oggi di aver aperto un’inchiesta per concorrenza sleale nei confronti di Amazon. L’accusa sarebbe quella di aver utilizzato i dati relativi ai venditori terzi sulla piattaforma per le strategie di mercato legate ai prodotti venduti direttamente da Amazon stessa, come quelli della linea Amazon Basics. L’azienda, infatti, fornisce contemporaneamente due servizi: la vendita diretta di prodotti e la piattaforma in cui terze parti possono offrire la propria merce. Si vuole anche indagare sui criteri di posizionamento dei venditori sulla piattaforma, in particolare sulla presenza o meno di determinati prodotti nella sezione per portare a termine gli acquisti. L’azienda americana si è detta del tutto aperta a collaborare con la Commissione per illustrare la trasparenza delle proprie scelte e delle proprie strategie di business.
Elon Musk lancia Neuralink
Il miliardario americano Elon Musk, cofondatore di PayPal e ideatore di progetti al limite del fantascientifico quali Tesla e SpaceX, affronta una nuova sfida: creare un dispositivo in grado di controllare la tecnologia con la mente. Si tratta di impiantare alcuni elettrodi all’interno del cervello, in modo tale che, tramite gli impulsi nervosi, si possa essere in grado di comandare la realtà che ci sta intorno. Il primo obiettivo del progetto è quello di permettere a persone con disabilità di migliorare la propria condizione tramite il comando di particolari strumenti collegati a Neuralink. Il dispositivo è stato finora provato su cavie e persino su una scimmia. L’azienda conta di iniziare la sperimentazione umana entro la fine del prossimo anno.
Andrea Camilleri è morto
Si è spento questa mattina a Roma lo scrittore siciliano Andrea Camilleri, 93 anni, ideatore del commissario Montalbano. Da tempo soffriva di una malattia che lo aveva portato alla cecità e si trovava ricoverato in condizioni molto gravi da alcune settimane. Nel corso della sua lunga vita aveva stretto rapporti con i maggiori scrittori del Novecento italiano, dall’incontro con Luigi Pirandello da bambino, fino all’amicizia con Leonardo Sciascia. La sua figura di intellettuale è stata ricordata da moltissime personalità della politica, dello spettacolo e della cultura in generale.