Impeachment: Trump assolto
Il presidente americano Donald Trump è stato assolto dall’accusa di abuso di potere con una votazione di 52 a favore contro 48 contrari. Il Senato ha respinto sia l’accusa di abuso di potere sia quella di ostruzione al Congresso, decidendo dopo una battaglia durata mesi, che “non ci sono le condizioni perchè il presidente degli Stati Uniti venga rimosso dal suo incarico”.
Ha destato clamore il gesto senza precedenti della speaker della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato: mentre il presidente terminava di parlare all’aula lei, alle sue spalle, ha stracciato la copia del discorso. “Mai vista una cosa del genere”, concordano tutti i commentatori, conservatori e progressisti. Che i rapporti tra i due leader politici fossero tesi e gelidi da mesi, da quando Pelosi ha dato il via libera alla procedura di impeachment, è noto. Ma nessuno immaginava si sarebbe arrivati a tanto. E se Casa Bianca e repubblicani gridano alla vergogna, anche molti democratici sono rimasti spiazzati da una mossa così plateale.
Deraglia Frecciarossa a Lodi, due vittime
In provincia di Lodi, nei pressi di Ospedaletto Lodigiano, il treno Frecciarossa Av 9595 Milano-Salerno è deragliato sulla linea alta velocità : due i morti, entrambi ferrovieri, 31 i feriti. Il treno è il primo del mattino partito dalla stazione Centrale di Milano alle 5.10. Al momento dell’incidente il treno andava a 290 km/h, alla massima velocità prevista, e a bordo c’erano 28 passeggeri in tutto, oltre al personale di Trenitalia.
I due macchinisti deceduti si chiamavano Giuseppe Cicciù, 51 anni, di Reggio Calabria, e Mario Di Cuonzo, 59 anni, originario di Capua (Caserta). I corpi sono stati sbalzati a 500 metri dal luogo in cui è finita la corsa del treno. I feriti sono 31, il più grave ha una gamba fratturata. Una delle cause del deragliamento del Frecciarossa potrebbe essere stato un problema a uno scambio dove ieri sarebbe stato sostituito un ‘deviatoio’, ovvero un pezzo dello scambio stesso, ma l’ipotesi è ancora al vaglio. Nel frattempo, per la giornata di domani Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa hanno indetto uno scioper di due ore per rispetto nei confronti delle vittime.
Addio a Kirk Douglas, morto a 103 anni
Issur Danielovitch, vero nome di Kirk Douglas, è morto all’età di 103 anni. Icona di Hollywood, protagonista di film iconici come ‘Spartacus’, ‘Orizzonti di Gloria’, ‘Il bello e il brutto’, era nato in una famiglia povera e si mantenne agli studi facendo il cameriere, poi il lottatore, poi finalmente il direttore dell’Accademia d’arte drammatica lo ammise gratuitamente per merito.
La notizia della morte della leggenda del cinema è stata data da suo figlio, l’attore Michael Douglas, con un post su facebook: “E’ con grandissima tristezza che io ed i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciati, all’età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell’epoca d’oro del cinema che ha vissuto a lungo nei suoi anni d’argento, un attivista umanitario la cui dedizione alla giustizia ha indicato uno standard al quale tutti noi possiamo aspirare. Ma per noi era solo un papà”.