Stime di crescita per il 2020
L’Unione Europea ha pubblicato le stime di crescita degli Stati membri per il 2020. L’Italia è all’ultimo posto, con la previsione di un +0,4% del PIL, meno della metà di Svezia, Germania e Romania, che si trovano a parimerito al penultimo posto. Per il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, le stime europee sono in linea con quelle del governo. Il 2019, invece, dovrebbe chiudersi con un +0,2% del PIL.
Mediolanum si interessa ad Mediobanca
Dopo la vendita da parte di Unicredit di tutte le sue quote di Mediobanca, spunta l’ipotesi di una fusione fra Mediobanca e banca Mediolanum. Il CEO di quest’ultima ha detto che l’operazione sarebbe probabilmente vantaggiosa per entrambre le parti. Tuttavia il portavoce di Mediolanum ha chiarito che per il momento si tratta solo di un’ipotesi e che non sono in programma offerte a breve.
Cina-USA, primi passi verso la riconciliazione
Cina ed USA hanno gettato le basi per un accordo che potrebbe porre fine alla guerra commerciale che le due superpotenze combattono fra loro ormai da anni. La proposta è partita dalla Cina, in occasione del CIIE (China International Import Expo). Entrambe le parti sono ben disposte, tuttavia ancora non c’è nessuna risposta definitiva da parte di Washington.
Pubblicata la classifica Forbes 2019 dei più ricchi del mondo
Forbes ha pubblicato la sua annuale classifica dei personaggi più ricchi del globo. La prima posizione resta a Jeff Bezos.