Via libera al decreto clima
Ha ottenuto oggi alla camera il via libera il cosiddetto “decreto clima” che introduce stanziamenti per incentivi alla riduzione delle emissioni inquinanti. Nei trasporto scolastico sono stati stanziati 20 milioni per l’acquisto di mezzi ibridi e elettrici, e ben 250 milioni nel trasporto privato per la rottamazione delle auto fino a euro 3 e motocicli due tempi. E’ prevista anche la creazione presso il ministero dell’Ambiente di un tavolo permanente interministeriale sull’emergenza climatica. Il provvedimento dovrà essere convertito in legge entro venerdì prossimo.
In contrazione la produzione industriale
Ad ottobre Istat stima che l’indice destagionalizzato diminuisca dello 0,3% rispetto a settembre. Nella media del trimestre agosto-ottobre la produzione mostra una flessione dello 0,6%. è l’ottavo calo su base annua consecutivo registrato dall’Istat, è da evidenziare che alcuni settori restano positivi (farmaceutica, alimentari ed elettronica), mentre altri molto negativi, mezzi di trasporto (-8,6%), attività estrattive (-8,1%).
Trump sarà accusato di abuso di potere
Il presidente Donald Trump nell’ambito del processo di impeachment è stato formalmente accusato di due capi di accusa, abuso di potere e ostruzione al Congresso. Il Congresso dovrà decidere se rimuoverlo o meno dalla sua carica. La prima accusa si riferisce alla presunte pressioni che Trump avrebbe fatto sul presidente Zelensky affinché aprisse un’indagine su Joe Biden, mentre per essersi rifiutato di collaborare durante le indagini del processo verrà accusato di ostruzione al Congresso. Il presidente della commissione intelligence Adam Sxchiff ha parlato di prove schiaccianti contro Trump.