Il 60% degli americani dichiara che non voterà Trump
A poco più di un anno dalle prossime elezioni presidenziali statunitensi, secondo un sondaggio CNN il 55% degli americani si dice contrario alla rielezione del Presidente Donald Trump ed il 39% si dice favorevole. Tuttavia questi dati vanno presi con cautela, infatti anche nel caso di George W. Bush il 52% degli elettori si diceva contrario alla sua rielezione ed in quello di Obama il 50.
Il Presidente Donald Trump, intanto, oggi ha stanziato 3.6 miliardi di dollari del Pentagono nel muro al confine con il Messico, potenziando ulteriormente il già imponente dispiegamento di forze finalizzato a bloccare l’immigrazione irregolare.
Archiviata l’accusa di danno erariale, ma non finiscono i guai per Salvini
L’accusa di danno erariale allo Stato rivolta a Matteo Salvini per l’utilizzo dei voli di Stato è stata archiviata dalla Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti. Infatti, secondo quanto scritto nella sentenza, i voli <<non appaiono essere palesemente superiori a quelli che l’amministrazione dell’Interno avrebbe sostenuto per il legittimo utilizzo di voli di linea>>. Infatti Salvini ha sì utilizzato i voli per motivi non legati al suo ruolo istituzionale, utilizzandoli come mezzo per partecipare a quante più possibili iniziative di partito, ma abinando sempre ad esse la partecipazione ad almeno un incontro da ministro dell’Interno.
Il processo legale legato all’uso illegittimo dei voli di Stato da parte di Salvini non è ancora chiuso. Sebbene hanno archiviato l’accusa di danno erariale allo stato, i magistrati della Corte dei Conti hanno fatto presente che il comportamento di Salvini è stato illegittimo. Il caso è stato quindi passato dalla Corte dei Conti alla Procura di Roma.
La Borsa di Hong Kong potrebbe acquistare Piazza Affari
La Borsa di Hong Kong (Hong Kong Exchanges and Clearing) ha fatto un’offerta per acquistare il London Stock Exchange. La Borsa londinese è proprietaria della Borsa di Milano, quindi tale operazione includerebbe anche l’acquisizione di Piazza Affari da parte degli investitori hongkongesi.