Brexit: un accordo potrebbe essere vicino
Boris Johnson potrebbe essere vicino all’ottenere un accordo sulla Brexit con l’Unione Europa. Se il Primo Ministro darà l’ultima conferma, la bozza del testo dovrebbe essere pubblicata domani, e sembrerebbe contenere molte condizioni volute dall’Europa riguardo all’Irlanda. Sembrerebbe che le due parti si siano messe d’accordo sull’istituire un confine doganale nel Mare D’Irlanda. L’Irlanda del Nord dovrebbe così rimanere nel territorio doganale del Regno Unito.
Catalogna: dure pene per i leader dell’indipendenza
Due anni dopo le rivolte del 2017, arrivano dure pene per i leader separatisti: il Tribunale supremo di Madrid assegna 13 anni a Oriol Junqueras, il vice di Puigdemont, su di cui invece sono posti ancora mandati di cattura internazionale. Sentenze simili anche per altri assessori e presidenti.
Nuovi dettagli per la Manovra, lotteria sulle carte di credito
Oltre a confermare Quota 100, Conte descrive altre novità che verranno introdotte dalla Manovra. Per incentivare i pagamenti cashless, verrà ridotta la soglia dell’uso del contante, che passerà da 3000 a 1000 euro, e verrà introdotta una lotteria sugli scontrini da pagamenti con carte, a cui sono stati stanziati 70 milioni di euro, oltre a tutta una serie di multe per i commercianti che si rifiutano di installare bancomat.
Stop alle attività Whirlpool a Napoli
Dal primo novembre verranno interrotte le attività Whirlpool nello stabilimento di Napoli. I sindicati hanno dichiarato lo stato di agitazione in tutte le altre fabbriche, e i lavoratori hanno bloccato l’autostrada. Il Governo afferma che non c’è stata apertura da parte dell’azienda.