Conti falsificati nella Banca Popolare di Bari
Dopo che Banca d’Italia aveva deciso di commissariare il consiglio d’amministrazione della Banca Popolare di Bari per pessima gestione, il governo italiano a metà dicembre 2019 ha stanziato più di 500 milioni di euro per salvare l’istituto. La misura di salvataggio è finalizzata a proteggere gli interessi dei risparmiatori ma dopo quanto emerso da un’inchiesta di Fanpage.it le cosepotrebbero cambiare. Infatti il giornale ha trovato delle registrazioni di incontri del consiglio d’amministrazione in cui emerge con chiarezza una sistematica alterazione dei conti della Banca. La Banca Popolare di Bari quindi, già sulla carta a rischio fallimento, potrebbe trovarsi in acque ben peggiori di quanto risulta dai documenti ufficiali.
120 immobili sequestrati a Milano
La Guardia di Finanza di Pavia hasequestrato a Milano circa 120 immobili a Giancarlo Bolondi, fondatore della società Premium Net, che opera nella Logistica Applicata e nella Logistica industriale. L’ex imprenditore è stato accusato di frodi fiscali, riciclaggio e sfruttamento del lavoro, si trovava già ai domiciliari in Svizzera, sempre per il reato di sfruttamento del lavoro.
Boeing sospende la produzione del modello 137 Max
Dopo l’ulteriore proroga dell’autorizzazione a volare voluta dal governo americano dopo lo scandalo seguito alla scoperta dei controlli di sicurezza portati avanti con fretta e negligenza, Boeing si è arresa ed ha comunicato che sospenderà, in via temporanea, la produzione dell’aere Boeing 137 Max. Il velivolo era rimasto coinvolto in due gravi incidenti aerei nel giro di poco tempo e, da quanto emerso dalle dichiarazioni di alcuni ex dipendenti della casa produttrice di aerei, l’amministrazione avrebbe volutamente condotto in maniere superficiale i controlli di sicurezza al fine di poter concludere il prima possibile il progetto. Lo stop alla produzione inizierà da gennaio.
Calo degli acquisti a Natale
Gli Italiani nel 2019 stanno spendendo meno per i regali di natale rispetto allo stesso periodo del 2018. Il calo medio a persona è del 4,4% e si traduce in un aumento delle persone che dichiarano di faticare ad arrivare a fine mese, passate dal 50% al 53%. Inoltre, solo il 16% degli italiani, secondo quanto riportato dal sondaggio condotto da Confesercenti-Swg, si sente sicuro sugli sviluppi economici del 2020.