M5s: Di Maio si dimette da capo politico
Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che lascerà il posto di leader politico del MoVimento 5 Stelle. La reggenza passa al senatore Vito Crimi. Non è ancora chiaro come verrà designato il suo successore, con il dimissionario, però, che avrà probabilmente un ruolo importante nella decisione. Di Maio, 33 anni, è stato eletto deputato nel 2013 ed è stato in precedenza vice Presidente della Camera e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico nel governo Conte I, di cui era anche vice Presidente del Consiglio. Tra le varie motivazioni, l’ex leader del M5S ha elencato anche i numerosi attacchi ricevuti dall’interno del partito, che nelle ultime settimane ha visto l’uscita di molti parlamentari dalle proprie fila.
Tesla: raggiunti i 100 miliardi di dollari di capitalizzazione
La società automobilistica di Elon Musk ha superato il valore borsistico di Volkswagen, toccando il record di 100 miliardi di dollari. Il risultato è frutto di quattro mesi di risalita del titolo, che ha guadagnato il 75 per cento da ottobre 2019. Negli ultimi tempi la compagnia è stata spinta da una serie di buone notizie: utili record nel terzo trimestre, lo sviluppo del primo camion elettrico e la volontà di produrre la Model 3 in Cina. Il titolo ha chiuso l’anno in positivo dopo molti mesi di volatilità, causata da alcune scelte sbagliate del fondatore Musk, come l’annuncio via Twitter del possibile delisting della compagnia ad agosto 2018.
La Grecia ha eletto la sua prima presidente donna
Katerina Sakellaropoulou è la nuova Presidente della Grecia e resterà in carica fino al 2025. La donna, già presidente del Consiglio di Stato e giudice, è la prima nella storia a ricoprire questo ruolo. I voti che la porteranno a ricoprire l’incarico dal 13 marzo sono 261 su 300 e arrivano sia dal partito di governo Nuova Democrazia, sia da quelli di centrosinistra, come Kinal e Syriza, guidato dall’ex Primo Ministro Alexis Tsipras.