Level Ex è l’azienda produttrice di video games in ambito medico, che vuole supportare e perfezionare le skills dei medici tramite simulazioni condotte all’interno di realtà virtuali (tecnologia dei video games). La company fondata da Sam Glassenberg unisce al proprio interno talenti provenienti dal mondo del game development, aziende leaders nel settore digital health e fisici esperti provenienti dalle migliori istituzioni mediche.
L’ultima conquista dell’azienda pluri-premiata è stata la concessione di produrre un framework di simulazione virtuale per gli astronauti della NASA, da parte del Translational Research Institute for Space Health(TRISH). Perché si è deciso di puntare ad una maggiore formazione degli astronauti in ambito di procedure mediche?
La ragione è presto spiegata: lo Spazio si configura come ambiente ostico per il corpo umano, apportando talvolta, a seguito del viaggio nello spazio, evidenti modifiche alla struttura degli organi vitali. Dunque, in previsione di un atterraggio su Marte, la NASA intende prestare massima attenzione nei confronti della salute degli astronauti in missione. Il ritardo di comunicazione tra la base e gli astronauti in orbita, in caso di complicazioni mediche, va ben oltre la mezz’ora nonché un’attesa eccessiva se dovesse presentarsi una condizione di emergenza.
Ecco arrivare in soccorso i nuovi video games, in grado di creare simulazioni che perfezioneranno le capacità degli astronauti di gestione delle emergenze nello spazio in real-time.
Così Level Ex, che conta già mezzo milione di professionisti alle prese con i propri videogiochi interattivi, entra ufficialmente in un’altra area critica dell’healthcare: la medicina aerospaziale!