Secondo i dati emersi da un rapporto di Strategy Analytics, l’export degli orologi svizzeri sembra risentire di un mercato in forte accelerazione, quello degli smart-watch. Con un incremento annuo pari al 36%, Apple ha chiuso un 2019 in positivo raggiungendo quota 31 milioni di vendite per i suoi dispositivi Apple Watch, +31% rispetto all’anno precedente. Ci sono state invece solo 21,1 milioni di consegne messe a segno da tutti i brand di orologi elvetici nel loro complesso, compresa la celebre Rolex, con un calo del 13% rispetto al 2018. Sembrerebbe che sempre più consumatori, nel dover spendere di più per un orologio, iniziano a prediligere la tecnologia allo stile che ha reso famosi gli svizzeri.
Il calo dell’export nel mercato svizzero
Le aziende svizzere di orologeria già da qualche anno stanno vivendo una crisi profonda soprattutto a causa del trend degli smart-watch. Questi orologi intelligenti hanno infatti portato le lancette al futuro, permettendo non solo di vedere l’ora, ma anche di localizzare la propria posizione con il GPS, telefonare, controllare il battito cardiaco ed ascoltare la musica. Ecco perché, sebbene diversi brand del lusso si siano sforzati di innovare i propri prodotti in chiave semi-tech, la Apple sembra stia cannibalizzando il mercato con la sua proposta completamente digitale.
I marchi svizzeri ad essere stati più colpiti dall’innovazione del mercato degli orologi sono stati soprattutto quelli della fascia medio-alta. Quelli che operano nel lusso invece, come Rolex e Patek, hanno accusato meno il colpo, grazie alla stabilità negli acquisti degli appassionati.
Il futuro del settore
Gli orologi Made in Swiss, come Swatch, Tissot e Tag Heuer, hanno registrato una contrazione del 13%, passando da 24,2 milioni di unità consegnate nel 2018 a 21,1 milioni nel 2019. Al contrario, il mercato degli smart-watch è volato alle stelle. L’Apple Watch è ormai il prodotto più venduto a livello internazionale, un oggetto completo ed in grado di accontentare tutti in quanto unisce la passione per il design con l’utilità della tecnologia. Se questo trend dovesse continuare anche la domanda di orologi svizzeri di lusso finirà per crollare, causando un deprezzamento sulle unità invendute ed un drastico collasso di un mercato in cui la Svizzera era sempre stata leader globale.