La competizione tra le società private di esplorazione dello spazio continua a diventare sempre più alta.
Il 15 settembre, SpaceX lancerà la sua prima missione formata interamente da civili, denominata Inspiration4, per un volo di tre giorni in orbita attorno alla Terra.
L’equipaggio
I 4 posti disponibili sono stati acquistati da Jared Isaacman, diventato miliardario grazie al sito di pagamenti online Shift4Payment.
Isaacman ha pensato di sfruttare la visibilità della missione per raccogliere fondi per l’ospedale St. Jude di Memphis, specializzato in oncologia pediatrica. Il primo membro dell’equipaggio è stato scelto proprio tra il personale sanitario, una ragazza guarita dal cancro che ora si dedica alla cura dei piccoli pazienti.
Gli altri fortunati sono stati estratti a sorte in seguito ad un annuncio pubblicitario comparso durante il SuperBowl. Per partecipare all’estrazione si sarebbe dovuta fare una donazione di qualsiasi entità all’ospedale citato, oppure presentare un progetto imprenditoriale basato su Shift4Payment.
Lo scopo
L’obiettivo della missione sarà quello di registrare il maggior numero di dati biomedici dei quattro membri, in modo da analizzare e studiare l’impatto del volo spaziale sul corpo umano per viaggi futuri.
Il tutto verrà inoltre documentato da Netflix con puntate che approfondiranno sia la preparazione, che il volo effettivo. I primi due episodi che illustrano i preparativi e la scelta dell’equipaggio sono già disponibili in streaming.