L’eccentrica genialità di Elon Musk, CEO di Tesla, lo rende spesso più simile ad una rockstar che ad un dirigente. Per noi è un gran complimento, ma non tutti sono concordi. Negli anni ha infatti collezionato una vasta community di haters. Tuttavia, alcuni di loro non sono animati dall’odio (invidia?) per l’imprenditore sudafricano: tifano contro Tesla per meri calcoli economici. Si parla così di short selling, o, in italiano, vendita allo scoperto.
Riassumendo banalmente, quest’operazione consiste nello scommettere al ribasso sul prezzo di un titolo (azione o obbligazione). Lo scommettitore, però, non possiede il titolo e se lo fa prestare da un intermediario finanziario dietro il pagamento di una commissione e per un certo periodo, scaduto il quale dovrà comprarlo. Appena lo ottiene in prestito, lo vende ad un terzo ai prezzi di mercato, confidando che quando dovrà acquistarlo, i prezzi risulteranno scesi e che, quindi, ci abbia guadagnato sopra.
I dati di Tesla
Diciamo che per chi lo ha fatto ultimamente contro le azioni di Tesla le cose non sono andate benissimo. La società di ricerca S3 Partners ha dichiarato infatti che gli investitori che hanno scommesso su un crollo dell’azienda di auto elettriche hanno perso $18 miliardi quest’anno, di cui $4 miliardi solo a Luglio.
L’analisi ha mostrato che il livello di short interest, cioè il valore di dollari di tutte le azioni vendute allo scoperto, ha raggiunto $19,95 miliardi, pronto così a diventare il primo titolo in grado di raggiungere i $20 miliardi.
In totale, sembrerebbe che le azioni di Tesla abbiano fatto guadagnare il 233% quest’anno, costringendo probabilmente gli short seller, che hanno raggiunto il limite delle perdite, a chiudere l’operazione, facendo alzare ulteriormente il prezzo delle azioni.
La provocazione di Musk
Così nel frattempo Musk, divertito, si “prende gioco” degli sfortunati investitori, lanciando la linea di pantaloncini “Short Shorts”. Un nome casuale, insomma, che non vuole per niente ricalcare l’operazione finanziaria che ha afflitto gli scommettitori!