Con la manovra finanziaria su quale orizzonte temporale il Governo pianifica la politica economica del Paese?
Mediante la manovra finanziaria il Governo Italiano programma la politica economica nazionale per un triennio. La più recente in Italia è stata approvata il 15 Ottobre dal Consiglio dei Ministri “salvo intese”.
Cosa si intende con il termine “Asset allocation”?
L’asset allocation è un processo attraverso il quale si definisce in che modo distribuire le risorse a disposizione fra diversi possibili investimenti.
Le differenti tipologie di investimento valutate dall’investitore sono in genere suddivisi e organizzati per categorie chiamate asset class; tali asset class possono distinguersi in base a vari elemnti, come la natura dell’investimento o l’orizzonte temporale dello stesso.
Con l’asset allocation si vuole raggiungere una gestione ottimale del portafoglio, ossia una gestione che equilibri nel miglior modo possibile il rendimento e il rischio delle attività alle esigenze e alle aspettative dell’investitore. Nella maggior parte dei casi questa attività è svolta da investitori professionali e/o istituzionali come le società di gestione del risparmio per conto dei loro clienti.
A quanto è stimata la valutazione complessiva delll’IPO di “SaudiAramco”?
Quella che da molti viene definita come “l’IPO del secolo” vede una valutazione complessiva della compagnia petrolifera stimata tra 1600 e 1800 miliardi di Dollari. Nonostante la valutazione risulti inferiore ai 2000 miliardi richiesti inizialmente dal principe Saudita Mohammed bin Salman, l’operazione dovrebbe concludersi con successo.
L’Ipo segna uno dei principali punti di svolta dell’economia saudita dagli anni ’70 ad oggi con Aramco che si pone come player fondamentale per la stabilità socio-economica dell’Arabia Saudita, essendo capace di incidere sul 10% della produzione petrolifera globale.