Cosa si intende con “OPA”?
A) Offerta di acquisto di una società
B) Tentativo di vendita di una società sul mercato
C) Collocamento di un titolo nei mercati finanziari
OPA sta per “Offerta Pubblica d’Acquisto”, con cui si intende il momento in cui una società fa un’offerta ad un’altra società, con la finalità di acquisirne il controllo, mediante l’acquisto di un determinato numero di azioni. Per comprendere cos’è un’OPA basti pensare, molto semplicemente, che una società con già la maggioranza in un’altra società chiede agli azionisti di minoranza di venderle le azioni così che la prima società diventi l’unica azionista, ricevendo così l’intero controllo.
La finalità principale è, dunque, quella di avere massimo potere decisionale all’interno del CDA e, tavolta, un’OPA può essere anche di tipo ostile, nel momento in cui il CDA si esprime contrario all’offerta ricevuta.
Infine, c’è da dire che l’acquisto delle azioni deve essere pagato esclusivamente in denaro; nel caso in cui venissero utilizzate come controparte altre azioni, si parlerà di OPS (offerta pubblica di scambio) o di OPAS (offerta pubblica di acquisto e scambio).
Per approfondire il tema clicca qui.
In quale anno vi è stato il famoso “attacco alla sterlina” di George Soros?
A) 1995
B) 1992
C) 1989
In quello che da molti viene etichettato come il “mercoledi nero”, il 16 Settembre 1992, l’Inghilterra si vide costretta ad uscire dal SME per via della forte speculazione finanziaria che fu fatta da numerosi attori, su tutti Soros, nei confronti della propria moneta nazionale, la sterlina.
In particolare Soros, avendo individuato una posizione delicata del Regno Unito nel meccanismo europeo dei tassi di cambio, con un’inflazione troppo alta e tassi di interesse sfavorevoli, tramite il suo fondo di investimento “Quantum Fund”, ha venduto ca. 10mld di sterline allo scoperto.
A seguito della svalutazione della sterlina, lo stesso speculatore ha guadagnato nel giro di poche ore una cifra vicina al mld USD.
Per scoprire di più su Soros, leggi questo articolo.
Cosa si intende quando si utilizza il termine “Troika”?
A) BCE – FMI – Commissione europea
B) I 3 esponenti di maggiore rilevanza del parlamento eu
C) Le banche centrali più importanti dell’ue
Il termine Troika, nato in ambito prettamente giornalistico nel 2010, viene utilizzato in ambito di politica dell’unione europea, dove si fa riferimento ad organi quali il Fondo Monetario Internazionale, la BCE ed i rappresentanti della Commissione europea.
La Troika corrisponde dunque all’insieme dei creditori ufficiali durante la negoziazione con i vari Paesi, ed ha giocato un ruolo fondamentale durante la crisi dello scorso decennio per risolvere la crisi del debito sovrano europeo.
Tra le varie azioni va citato sicuramente il momento in cui, nel Settembre 2011, è stato attivato il “fondo salva Stati”, tramite il quale la Grecia ha potuto accedere alle risorse necessarie per avviare un percorso di risanamento e di scongiurare il rischio di insolvenza.
Scopri la nostra guida sulla BCE e la Politica Monetaria.